come misurare gli ingredienti senza bilancia
Dolci curiosità

Come misurare gli ingredienti senza bilancia

Se ti stai chiedendo come misurare gli ingredienti senza bilancia non sei il solo o la sola! In molti non hanno una bilancia a disposizione in cucina. Certo, se con alcune preparazioni si può andare maggiormente ad occhio, con la pasticceria c’è poco da essere approssimativi…a volte, una differenza di soli pochi grammi di un ingrediente può rendere una ricetta un successo o un fiasco completo!

Pensa che se in molti paesi, come l’Italia, generalmente (tranne in pochi casi di cui parleremo) le ricette indicano il peso in grammi o in litri, in altri si usano unità di misura come le tazze. Un esempio è il Brasile dove è assolutamente comune trovare ricette in cui sarai invitato a pesare 4 tazze di farina e 1/4 di tazza d’olio. Per non parlare delle unità di misura inglesi, ancora una volta differenti, in cui ci si destreggia tra once, pinte, galloni e molto altro.

Ma tu che stai leggendo questo articolo molto probabilmente abiti in Italia, hai desiderio di preparare un dolce o un piatto salato e senza bilancia non sai proprio come pesare gli ingredienti. Ecco alcuni trucchi semplici che, grazie ad oggetti che sicuramente possiedi in casa, ti permetteranno di misurare gli ingredienti e di essere il più preciso possibile.

come misurare gli ingredienti senza bilancia

Come misurare in cucina senza bilancia: liquidi

Come misurare in cucina senza bilancia? Be’, probabilmente non hai una bilancia in cucina ma sicuramente possiedi tanti altri oggetti che puoi usare come unità di misura. Qualche esempio? Il cucchiaino da caffè, il cucchiaio, una tazza e la tazzina da caffè. Per quanto riguarda i liquidi, tieni conto delle seguenti capacità:

Un cucchiaino quanti ml sono? Esattamente 5 ml.

Quanti ml contiene un cucchiaio? 15 ml.

Quanti ml contiene una tazza (o un bicchiere)? 200 ml.

Tazzina da caffè ml: 60 ml.

Per pesare i liquidi senza bilancia, che si tratti di latte, olio, succo di frutta, caffè e molto altro, non dovresti avere alcun problema utilizzando i dati che ti ho appena fornito.

Come misurare gli ingredienti solidi senza bilancia

Ora che ti è chiaro come pesare gli ingredienti liquidi senza bilancia ma come fare con gli ingredienti solidi? Devi sapere che in questo caso il peso non dipenderà solo dalla capacità di un cucchiaino o di un bicchiere ma anche dal singolo ingrediente. In sostanza, un cucchiaio di zucchero non pesa quanto un cucchiaio di farina.

Ecco perché dovrai confrontare le seguenti tabelle di conversione per poter essere il più preciso possibile e capire come misurare gli ingredienti senza bilancia in grammi.

Quanti grammi sono un cucchiaino

In linea generale, quanti grammi sono un cucchiaino? Confronta la tabella che segue per capire a quanti grammi corrisponde un cucchiaino dei principali ingredienti utilizzati nei dolci.

Quanti grammi un cucchiaino diGrammi
BURRO5 g
CACAO IN POLVERE3 g
FARINA3 g
FECOLA3 g
LATTE3 g
MIELE7 g
OLIO5 g
PANNA3 g
SALE FINO5 g
SALE GROSSO7 g
YOGURT5 g
ZUCCHERO A VELO2 g
ZUCCHERO SEMOLATO5 g

Un cucchiaio da cucina quanti grammi sono

Passiamo al cucchiaio da cucina, altro strumento validissimo se non sai come misurare gli ingredienti senza bilancia. Certo, anche in questo caso, devi sapere un cucchiaio da cucina quanti grammi sono per tipo di ingrediente. Scoprilo in questa tabella.

Un cucchiaio da cucina quanti grammi sonogrammi
BURRO15 g
CACAO IN POLVERE8 g
FARINA 12 g
FECOLA8 g
LATTE11 g
MIELE20 g
OLIO8 g
PANNA11 g
RISO12 g
SALE FINO20 g
SALE GROSSO23 g
YOGURT10 g
ZUCCHERO A VELO5 g
ZUCCHERO SEMOLATO13 g

Una tazzina da caffè quanti grammi sono

Per praticità, se devi pesare delle quantità più grandi, potresti aver bisogno di sapere una tazzina da caffè quanti grammi sono. Ecco alcuni degli ingredienti che potresti pesare con una tazzina a quanti grammi corrispondono.

Una tazzina da caffè quanti grammi sonogrammi
FARINA35 g
SALE 60 g
ZUCCHERO60 g

Quanti grammi sono una tazza

Eccoci arrivati allo strumento di misura con la capacità più grande quando non sai come misurare gli ingredienti senza bilancia: la tazza. Anche in questo caso, forse devi preparare un dolce e ti chiedi una tazza di farina o una tazza di zucchero quanti grammi sono. Scoprilo qui di seguito nella tabella.

Quanti grammi sono una tazzagrammi
ACQUA225 g
CACAO IN POLVERE100 g
CIOCCOLATO A PEZZI170 g
FARINA120 g
FECOLA150 g
FRUTTA SECCA100 g
LATTE235 g
MIELE340g
OLIO200 g
PANNA235 g
RISO200 g
SALE250 g
ZUCCHERO250 g

Come misurare gli ingredienti senza bilancia: altre unità di misura

Al di là di delle classiche unità di misura, nelle ricette spesso potresti imbatterti in indicazioni del peso molto fantasiose! Qualche esempio? Sono sicura che ti sarà già venuto in mente. Quante volte ti sarai chiesto quanto pesa una noce di burro esattamente, un pizzico di sale quanti grammi sono o quanto pesa una manciata di mandorle. Be’, scoprilo nella tabella che segue.

Pizzico, noce e manciata quanti grammi:grammi
Quanto pesa una noce di burro15 g
Un pizzico di sale quanti grammi sono2 g
Quanto pesa una manciata di mandorle (10 mandorle sgusciate)30 g
Quanto pesa un pugno di riso75 g

Come misurare gli ingredienti senza bilancia: le uova

Soprattutto in alcune ricette non si può essere approssimativi con il peso di uova o singoli albumi e tuorli. Basti pensare che se dovessi usare delle uova dalla misura completamente diversa da quella indicata in ricetta potresti addirittura raddoppiare o dimezzare la dose. Le ricette più precise contengono il peso in grammo di tuorli e albumi da usare, quindi, questa tabella potrebbe esserti molto utile.

Quanto pesa un uovo mediotra i 53 e 63 g
Quanto pesa un albume di uovo medio35 g
Quanto pesa un tuorlo d’uovo18-20 g

Spero davvero che tutte queste informazioni possano esserti utili in cucina! Condividi l’articolo Come misurare gli ingredienti senza bilancia sui social così potrà essere utili anche per i tuoi amici e amiche.

Inoltre, se non hai la bilancia, ho una ricetta che fa esattamente al caso tuo! Prova la ciambella a vasetti mele e uvetta. In questo caso per misurare basterà il vasetto di yogurt incluso tra gli ingredienti.

Segui la mia pagina Facebook e Instagram per essere aggiornato sempre su nuove ricette e altre curiosità culinarie e informazioni pratiche, come questo articolo.

Summary
Come misurare gli ingredienti senza bilancia
Article Name
Come misurare gli ingredienti senza bilancia
Description
Se ti sei chiesto anche tu come misurare gli ingredienti senza bilancia, ecco dei piccoli trucchi per misurare con cucchiaio, cucchiaino, tazzina del caffè e tazza i principali ingredienti utilizzati nelle preparazioni dolci.
Author