utensili per dolci
Dolci curiosità

Utensili per dolci che non devono mancare in cucina!

In questo post vorrei parlarti di alcuni utensili per dolci che non devono mancare in cucina! Perché? Perchè si tratta di quelli che sono realmente utili per le principali ricette dolci che prepariamo e che ti facilitano il lavoro non di poco! Ti fanno anche risparmiare molto tempo.

Spesso accade che quando entriamo in un negozio di utensili da cucina per dolci rimaniamo incantati da ogni ultimo ritrovato dell’ingegneria dolciaria! Quanti nuovi attrezzi per dolci, anche in base alle nuove ricette internazionali che periodicamente vengono fatte conoscere da qualche chef italiano e che richiedono una nuova teglia o strumento. Non parliamo poi del numero di utensili per decorare dolci, neanche sempre semplici da usare se le mani non sono esperte!

Be’, nella maggior parte dei casi, tanti attrezzi da cucina che pensi siano indispensabili in realtà non lo sono. Quindi, è inutile comprarli giusto? Sarebbe uno spreco di denaro e riempiresti la cucina di tanti aggeggini carini ma poco pratici e che rimarrebbero inutilizzati.

Allora scopri in questo elenco quali sono gli utensili per dolci che non devono mancare nella tua cucina e dove comprarli al miglior prezzo!

utensili per dolci

Elenco utensili per dolci che non devono mancare in cucina

Ho cercato di stilare un elenco di utensili per dolci che ti permetta di muoverti liberamente nella preparazione di dolci come crostate, muffin, cupcake, torte classiche da colazione, tiramisù, dolci al cucchiaio e tanti altri dolci tipici anche della tradizione italiana.

Frusta elettrica

Hai presente la fatica che facevano le massaie di una volta, o semplicemente le nostre nonne, per montare a mano gli albumi o la panna? Ecco, oggi tutto questo sforzo non è richiesto se possiedi una frusta elettrica. Si rivela uno strumento indispensabile in tantissime ricette, tanto più se non possiedi una planetaria. Ti permette di montare ma anche di amalgamare gli ingredienti velocemente e di poter versare, in soli pochi minuti, il composto pronto nella teglia e mettere in forno. La puoi usare per preparare muffin, tantissime torte e dolci senza cottura.

utensili per dolci da cucina
Fruste elettriche

Ecco un modello di sbattitore elettrico Electrolux con 450 watt di potenza assolutamente conveniente.

Utensili per dolci indispensabili: la bilancia

Sai che quando si preparano i dolci uno dei requisiti fondamentali è la precisione vero? Non si può proprio andare ad occhio, altrimenti il dolce non viene come dovrebbe! Pensa poi quando in una ricetta trovi scritto “5 grammi di lievito”. Complicato senza bilancia di precisione eh? Anche se esistono alcuni trucchetti per capire approssimativamente quanti grammi sono un cucchiaio di zucchero come ho spiegato nell’articolo come misurare gli ingredienti senza bilancia, ottenere un buon risultato senza bilancia è quasi impossibile!

Ecco una bilancia per dolci digitale che pesa fino a 5 kg a un ottimo prezzo.

Bicchiere graduato

Ricorda che molto spesso devi pesare i liquidi e quando hai un bicchiere o una brocca graduata è tutto più semplice. Sicuramente è un altro utensile per dolci che non può mancare nella tua cucina!

Sulla bilancia pesi i solidi e in questa caraffa graduata pesi facilmente e in maniera precisa liquidi come olio, latte, succo di limone o di arancia, caffè, acqua e molto altro. Ti permette anche di versare l’olio o altri liquidi a filo mentre stai usando le fruste elettriche lavorando gli ingredienti in una ciotola. Non serve per forza una brocca molto capiente, basterà anche un semplice bicchiere.

utensili per dolci
Bicchiere graduato

Le ciotole sono utensili per dolci indispensabili!

Sì, senza ciotole in cucina è praticamente impossibile impastare i dolci, a parte la pasta frolla che puoi lavorare su un piano! Sono utensili per dolci indispensabili e quelle più adatte sono piuttosto alte e strette che larghe e basse come quelle da insalata, per intenderci.

Utensili per dolci fondamentali: il mattarello

Pensi che il mattarello sia superfluo per le ricette dolci? Direi proprio di no, soprattutto se vuoi preparare una buona crostata per la tua famiglia e i tuoi ospiti! Rientra anche tra gli utensili per decorare i dolci, se ti piace lavorare la pasta di zucchero.

Puoi acquistarlo in legno o in silicone, quest’ultimo forse più adatto se ti serve anche per decorare.

Un rotolo di carta da forno

Potrebbe sembrare scontato, ma un rotolo di carta da forno è un vero è proprio utensile da cucina per dolci che può salvarci in un sacco di occasioni! Ci permette di evitare che il mattarello si appiccichi all’impasto quando stendiamo la pasta frolla, ci consente di non imburrare la tortiera per evitare che il composto si attacchi. Basta stenderla su una teglia e possiamo cuocere biscotti e altri dolcetti di pasta sfoglia o dei panini dolci intrecciati con gocce di cioccolato.

Sai che può servirti anche per costruire degli stampi monouso? Scopri come usare la carta forno per preparare uno stampo perfetto da panettone!

Puoi anche utilizzare la carta forno in sostituzione di una sac a poche! Ci avevi pensato?

carta forno

Utensili per dolci: tortiere e teglie

Come poter fare a meno di tortiere e teglie, sono tra gli utensili per dolci fondamentali in ogni cucina! Ma quali scegliere? Molto dipende dalla tipologia di dolci che ami preparare. Diciamo che le ricette che trovi sul web a volte indicano le dosi per tortiere dal diametro 18 cm (ma queste sono molto piccole!!) o più spesso da diametro 24 cm, molto più ragionevole come misura!

Meglio le teglie rotonde e se possibile con bordo a cerniera. Potresti anche aver bisogno di una teglia con buco per ciambella.

Ami preparare i plum-cake? Allora ti servirà uno stampo apposito, l’ideale è della lunghezza di 30 cm.

stampo per plumcake

E che dire di acquistare uno stampo per muffin in silicone? Sono dolcetti perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia! Sarebbe utile tenere in casa anche lo stampo da crostata, almeno di diametro 24 cm.

Ecco un’ottima tortiera apribile antiaderente e salvagoccia del diametro di 24 cm, adatta anche per cheesecake, crostate e torte morbide da colazione.

Una piccola grattugia

Come dare alle tue torte un profumo e gusto agrumato se non puoi grattugiare la buccia del limone e dell’arancia? La grattugia per il formaggio non è adatta! Basta comprare una piccola grattugia per agrumi, perfetta anche per grattugiare il cioccolato, la noce moscata, lo zenzero e la cannella.

Spatole in silicone e cucchiai di legno

Immancabili i cucchiai di legno e almeno una spatola in silicone per mescolare ingredienti e agevolare la discesa dell’impasto nella teglia.

utensili per dolci

Tritatutto elettrico

Non sai quanto è prezioso il tritatutto elettrico fino a che non ne hai uno in casa! Puoi usarlo per tritare la frutta secca ed ottenere della farina di mandorle e noci. Puoi anche usarlo per tritare il cioccolato, per ottenere una purea di frutta o di zucca da aggiungere agli impasti delle torte.

Altri utensili per dolci utili

Come ti dicevo all’inizio, esistono alcuni utensili da cucina per dolci che sono indispensabili per te a seconda delle preparazioni che fai frequentemente! Soprattutto per quanto riguarda le teglie o gli stampi, potresti voler comprare delle forme originali per biscotti o delle teglie rettangolari in silicone che offrono una forma più facile da tagliare se hai ospiti o per un buffet. Anche il colino per spolverare i tuoi dolci con dello zucchero a velo può essere necessario.

Spero che questo articolo possa essere stato utile per te! Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per scoprire altri consigli utili per preparare i dolci in casa e tante ricette facili, veloci e golose!

TORNA ALLA HOME

Summary
Utensili per dolci che non devono mancare in cucina!
Article Name
Utensili per dolci che non devono mancare in cucina!
Description
Scopri quali sono gli utensili per dolci che non devono mancare in cucina e come acquistarli risparmiando
Author