dove buttare l'olio di frittura
Dolci curiosità

Dove buttare l’olio di frittura

Ti sei mai chiesto dove buttare l’olio di frittura? Molti in effetti non si pongono proprio il quesito. Non appena finito di friggere o di cucinare buttano l’olio direttamente nel lavandino o nel water. Capita anche a te? Si tratta della prassi corretta da effettuare? In questo articolo vorrei darti risposta a queste e ad altre domande in merito allo smaltimento olio esausto alimentare.

Dove buttare l'olio di frittura
Dove buttare l’olio di frittura

Dove buttare l’olio di frittura cosa non fare

Iniziamo proprio dal capire cosa non fare assolutamente, prima di spiegare come smaltire l’olio della frittura, o comunque, di cucina. In cucina l’olio è davvero un must. Usando crudo o in cottura è in grado di rendere unici i nostri piatti, vero? Per non parlare del fatto che tutto ciò che viene fritto diventa miracolosamente una delizia. Detto questo, quando hai finito di friggere per la tua famiglia e per i tuoi amici, dove devi buttare l’olio? Oppure, dopo che hai aperto delle scatolette del tonno o i tuoi funghetti e carciofini preferiti sott’olio, come comportarsi con l’olio rimasto? Ecco cosa non fare.

Buttare olio nel water

Assolutamente da NON fare! L’olio usato in frittura o per cucinare è tossico, rientra tra i rifiuti pericolosi. Versarlo nel water significa permettergli di raggiungere il sistema fognario per poi complicare il lavoro dei depuratori e influire sulla corretta depurazione dell’acqua.

Buttare olio nel lavandino

Altra cosa da NON fare, per motivazioni simili a quelle spiegate prima.

Versare olio esausto in giardino o nel terreno

Anche questo è assolutamente da evitare! Infatti l’olio di frittura, come quello usato in generale per cucinare, non è biodegradabile! Questo significa che se lo versi nel terreno non si autodecomporrà, anzi. Il terreno o il giardino potrebbero addirittura inaridirsi e non riuscire ad alimentarsi delle sostanze nutritive presenti, dato che l’olio è un rifiuto pericoloso.

Abbandonare l’olio vicino ai cassonetti dei rifiuti

Questo è illegale in tutti i sensi! Se ti è capitato di farlo, probabilmente ti è chiaro che l’olio non vada versato nel lavandino, nel water o nel tuo giardino, ma non che sia vietato abbandonarlo per strada vicino ad un cassonetto dei rifiuti. Tra poco ti spiego come smaltirlo e dove portarlo.

Dove buttare l’olio di frittura? Ecco cosa fare

Insomma, fino ad ora hai capito cosa non fare. Ma la domanda iniziale dove buttare l’olio di frittura è rimasta ancora senza risposta. In maniera molto semplice e sintetica ecco come smaltire l’olio esausto. Raccoglilo in uno o più contenitori di plastica e portalo nell’isola ecologica messa a disposizione dal comune più vicina a te! Potrebbe essere una scuola, un supermercato o un distributore di benzina. Semplice, vero? Solitamente basta digitare su google “isola ecologica” ed il nome del comune per trovare quella più vicina alla nostra abitazione.

Perché raccogliere l’olio di frittura?

Forse ti starai chiedendo dove va a finire l’olio di frittura dal momento in cui tu lo porti all’isola ecologica della tua città. Parte dell’olio esausto viene smaltito e parte viene recuperato! Infatti, molte aziende recuperano quest’olio e lo lavorano al fine di ottenere sia lubrificanti vegetali da utilizzare in agricoltura (macchinari agricoli). Altre si occupano della produzione di biodiesel, prendendo parte agli sforzi congiunti per diminuire le emissioni totali di CO2. Altre ancora dalla lavorazione dell’olio esausto ottengono glicerina per l’industria del sapone.

Dove buttare olio frittura Roma

Abiti a Roma? anche se passi quotidianamente ore nel traffico e a cercare parcheggio non sentirti autorizzato a non smaltire l’olio nella maniera corretta. Come abbiamo visto, esistono tante motivazioni per farlo, anche ambientali oltre che di rispetto delle normative. Sono stati collocati dei contenitori appositi in alcuni istituti scolastici oltre che sedi del municipio ed centri di raccolta AMA. Se vuoi conoscere quale sia l’isola ecologica a te più vicina per lo smaltimento degli oli vegetali e di origine animale esausti, visita direttamente il sito del comune.

Dove buttare olio frittura Milano

Anche la città di Milano ha posizionato numerosi centri raccolta di olio esausto in tutto il territorio. Basta raccogliere l’olio di frittura in bottiglie di plastica e portarle presso l’isola ecologica più vicina. Scopri qui a chi rivolgerti.

Spero che l’articolo “Dove buttare l’olio di frittura” ti sia stato utile! Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per leggere tanti altri articoli pratici in cucina. Qualche esempio?

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

Olio di oliva nei dolci

Come friggere con lo strutto

Summary
Dove buttare l'olio di frittura
Article Name
Dove buttare l'olio di frittura
Description
Scopri dove buttare l'olio di frittura, cosa fare e cosa non fare con l'olio esausto
Author