dorayaki giapponesi ricetta
Dolci internazionali

Dorayaki giapponesi ricetta facile e veloce

Prendiamo un aereo e atterriamo in Giappone? Con Giallo Zafferano riusciamo a farlo preparando nella nostra cucina dolci che provengono da molto lontano, come in questo caso. Ecco i Dorayaki giapponesi ricetta facile e veloce!

Quella che ti propongo è una ricetta davvero semplici, da preparare in pochi minuti anche al mattino per la colazione. Hanno sia un impasto che una preparazione diversa da quella dei pancakes, anche se la consistenza ed il formato sono simili. Quindi non pensare che siano la stessa cosa, nonostante siano due frittelline da unire e farcire a mo’ di sandwich. Inoltre, inoltre si tratta di Dorayaki senza latte e burro, come prevede la ricetta originale.

In realtà, la ricetta originale prevede anche che nell’impasto si usi il Mirin giapponese, un liquore molto utilizzato in cucina. Se non dovessi trovarlo, non c’è problema, ti indicherò come sostituirlo facilmente. Anche il ripieno, tipicamente è composto dalla crema di fagioli Azuki. Tranquillo, andrà benissimo della crema di nocciola o della confettura di castagne o di fichi!

Una curiosità e poi passiamo subito alla ricetta. Se eri bambino negli anni 80, forse ricordi il cartone animato Doraemon, un simpatico gatto robot azzurro che amava mangiare i Dorayaki!

Detto questo, ecco i Dorayaki giapponesi ricetta facile e veloce!

Dorayaki giapponesi ricetta
Dorayaki giapponesi ricetta

Ingredienti Dorayaki giapponesi ricetta

Dose per circa 6-8 pezzi (singoli):

  • Farina: 100 g;
  • Uova: 2;
  • Zucchero: 2 cucchiai (25 g);
  • Miele: un cucchiaino;
  • Mirin: un cucchiaino (facoltativo, se vuoi in sostituzione puoi usare il vino bianco con l’aggiunta di una punta di cucchiaino di zucchero);
  • Acqua: due cucchiai (30 ml);
  • Lievito in polvere per dolci: un cucchiaino;
  • Buccia di mezzo limone grattugiato.

Per la farcitura: crema di nocciole o una confettura a tuo piacimento. Altrimenti, l’originale crema di fagioli azuki (Anko).

Tempi di preparazione e attrezzatura

Tempo di preparazione: 5 minuti;

Tempo di riposo in frigorifero: 20-25 min;

Tempo di cottura: circa 3-4 min;

Attrezzatura: una frusta a mano e una padella antiaderente.

Procedimento Dorayaki giapponesi ricetta

Il procedimento è davvero semplice! Devi solo versare in una ciotola le uova, lo zucchero, il miele (il Mirin, se dovessi trovarlo, ma è facoltativo), la buccia grattugiata di mezzo limone e mescolare gli ingredienti con una frusta a mano.

Aggiungi anche la farina gradualmente, continuando a mescolare ed evitando che si formino dei grumi.

In un bicchiere versa due cucchiai di acqua e sciogli il cucchiaino di lievito in polvere. Versa subito il composto nella ciotola e mischia velocemente l’impasto.

dorayaki giapponesi ricetta
Dorayaki giapponesi ricetta

Copri con della pellicola e metti in frigorifero per almeno 20 minuti. Passato questo tempo, ungi leggermente una padella antiaderente con dell’olio di semi, metti sul fuoco e versa circa un mestolo di impasto per ogni frittella.

Aspetta di vedere delle bollicine sulla superficie prima di girare le frittelle e continuare la cottura dell’altro lato per circa 20-30 secondi. Per la cottura è importante che la fiamma sia medio-bassa, altrimenti rischi di bruciare subito le frittelle.

Aspetta che si raffreddano un po’ e farcisci con della crema di nocciole o una confettura, come quella di castagne o di fichi, creando dei sandwiches. I Dorayaki giapponesi sono pronti! Vedrai, sono davvero golosi!

Dorayaki giapponesi ricetta: conservazione

Se decidi di non usare tutto l’impasto, puoi conservarlo in frigorifero ben coperto con della pellicola fino a 12 ore. Invece, se hai già preparato tutti i dolci Dorayaki giapponesi, puoi conservarli a temperatura ambiente coperti con della pellicola per un paio di giorni, anche già farciti.

Spero proprio che la ricetta dei Dorayaki giapponesi ti sia piaciuta! Se ti va, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per scoprire tante altre ricette, italiane ed internazionali.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Dorayaki giapponesi ricetta facile e veloce
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)