rose di mele con pasta sfoglia veloci
Ricette facilissime e velocissime dolci

Rose di mele con pasta sfoglia veloci

Conosci le rose di mele con pasta sfoglia veloci? Be’, se stavi cercando qualche dolcetto semplice da preparare non so se possiamo scendere ancora di livello! Ma nonostante la loro semplicità di esecuzione sono quei classici dolcetti veloci con cui sorprendere tutti, sia per l’effetto scenografico che per il gusto! Vedi nella foto quanto sono carine? Le mangi con la tua famiglia a colazione, a merenda ma sono ancora più buone chiaramente mangiate il giorno stesso in cui le cuoci, magari in compagnia dei tuoi amici dopo cena. Non appesantiscono nemmeno!

Uno dei pochi sforzi richiesti è sicuramente comprare al supermercato un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, le mele e pochi altri ingredienti. Ecco, magari gli altri come zucchero, burro e cannella li hai già in casa. Se vuoi proprio abbondare, potresti usare anche una confettura di albicocche o una marmellata di arance da aggiungere alla ricetta base che ora ti indicherò.

Allora vuoi scoprire come preparare in pochissimi minuti queste delicate e sfiziose rose di mele con pasta sfoglia veloci? Pronti via!!

rose di mele con pasta sfoglia veloci
Rose di mele con pasta sfoglia veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Rose di mele con pasta sfoglia veloci ingredienti

Questi ingredienti sono per 6 porzioni, o meglio 6 rose di mele. Se vuoi farne di più, usa due rotoli di pasta sfoglia e raddoppia le dosi indicate.

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
70 g zucchero di canna
2 mele Red Delicious (Stark) (o comunque mele dalla buccia rossa, come Pink Lady o Fuji)
40 g burro
q.b. cannella in polvere
q.b. zucchero a velo
1 limone (succo)

Rose di mele con pasta sfoglia veloci strumenti

Non hai bisogno di strumenti particolari per questa ricettina a parte una teglia di quelle per muffin o cupcake in cui inserire ogni rosa, così che rimanga in piedi. Altrimenti, poggia le rose di mele con pasta sfoglia veloci su della carta forno ma accertati di chiuderle bene lateralmente per evitare che si aprano in cottura.

Forno: preriscaldato, modalità statica, 180 gradi per circa 25 minuti.

Rose di mele con pasta sfoglia veloci passaggi

Come sempre, il mio consiglio è quello di tenere davanti a sé tutti gli ingredienti pronti, questo faciliterà la preparazione. Segui questi passaggi.

Preparazione passo passo

Prima di tutto, lava le mele e tagliale a fettine molto sottili, senza togliere la buccia.

Ti dicevo di scegliere mele dalla buccia rossa perché l’effetto estetico è migliore ma in realtà andrebbe bene qualsiasi mela.

Mettile in una padella o in un pentolino antiaderente aggiungendo il succo di un limone, un pizzico di cannella, 40 grammi di zucchero di canna (gli altri 30 ti servono dopo) e metà della dose di burro che hai pesato. Lasciale cuocere per qualche minuto così si ammorbidiscono ma presta attenzione a non romperle girandole con il cucchiaio!

mele con limone cannella zucchero e burro

Mele pronte? Lasciale raffreddare un po’. Se vuoi trasferiscile anche in un piatto. Nel frattempo accendi il forno a 180 gradi, così raggiunge la temperatura e concentrati sulla pasta sfoglia.

Apri il rotolo e taglia con un coltello affilato 6 strisce di egual misura in orizzontale. Successivamente cospargile con lo zucchero di canna rimasto e passa con le mani il burro ammorbidito, i 20 grammi rimasti. Se vuoi, aggiungi della cannella ma dipende dai tuoi gusti. E ricorda che l’hai messa anche prima nella padella con le mele.

tagliare pasta sfoglia

Quando le mele si sono raffreddate un po’, prendi una fettina per volta e poggiala in orizzontale su una striscia di pasta sfoglia, in modo che la mela esca un po’ in altezza, proprio come vedi in foto. Sovrapponi leggermente ogni fetta di mela fino a coprire tutta la parte alta della striscia di pasta sfoglia.

procedimento

A questo punto, sovrapponi la pasta sfoglia di metà striscia (sulla quale c’è solo il burro e lo zucchero) fino a chiudere al suo interno le fettine di mela, che usciranno leggermente in altezza. Se hai dubbi, guarda la foto perchè è molto semplice. Devi piegare la striscia di pasta sfoglia a metà coprendo la mela.

preparazione rose di mele dolci

Inizia a rotolare la striscia di pasta sfoglia con all’interno le mele su sé stessa, proprio formando una rosa. Fai lo stesso con le altre strisce.

Come ti dicevo prima, è fondamentale sigillare bene le rose di mele con pasta sfoglia veloci sul lato onde evitare che si aprano. Saranno buone ma addio all’effetto scenico!

rose di mele con pasta sfoglia veloci

Poggia ora le roselline sulla teglia di silicone per muffin (se non ce l’hai, puoi acquistarla a poco in offerta su Amazon) così non hai bisogno neanche di imburrarla. Se ne usi una in acciaio, dovrai imburrare o usare della carta forno.

Metti in forno (180 gradi modalità statica) per circa 25 minuti. Controlla perché qualche minuto in più o in meno può dipendere dal forno.

Rose di mele con pasta sfoglia veloci consigli

Una variante di queste rose di mele con pasta sfoglia veloci? Potresti spalmare direttamente sulla pasta sfoglia della confettura di albicocca o della marmellata di arance dolce, sostituendo ovviamente il burro e lo zucchero di canna.

Conservazione rose di mele con pasta sfoglia veloci

Come ben saprai, appena cotta o comunque consumata in giornata, la pasta sfoglia ha una consistenza perfetta. Più passa il tempo e più si indurisce. Quindi, se vuoi preparare le rose di mele con pasta sfoglia veloci per i tuoi ospiti a cena, preparale il pomeriggio. Tanto sono velocissime!

Se ti servono a colazione, anche se le prepari il giorno prima non succede nulla. Mettile su un piatto coperte con della carta stagnola e lasciale a temperatura ambiente.

Comunque, consumale in un paio di giorni massimo.

Spero questa ricettina facilissima e velocissima ti sia piaciuta! Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto e condividila con le tue amiche sui social!!

Non dimenticare di seguire la mia pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per tante altre ricette dolci!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Rose di mele con pasta sfoglia veloci
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.