panini dolci con gocce di cioccolato
Ricette dolci Lievitati

Panini dolci con gocce di cioccolato intrecciati

Questa ricetta dei panini dolci con gocce di cioccolato è molto semplice e veloce da preparare ed è un’idea perfetta per la colazione e la merenda, anche dei tuoi bimbi. Sono soffici e le gocce di cioccolato danno un bel tocco di golosità in più che non guasta.

Ti spaventa l’idea di preparare dolci lievitati per la colazione? A molti sì, soprattutto per il tempo che spesso ci vuole per prepararli! Sicuramente, con tutte le attività che abbiamo da svolgere, a volte sembra quasi impossibile incastrare anche la preparazione di alcuni lievitati.

Ti assicuro che nel caso di questi panini dolci con gocce di cioccolato intrecciati serviranno solo una ventina di minuti in tutto per preparare l’impasto e poi dargli la forma che vogliamo. Per il resto, puoi dimenticarti per due ore della ricetta e fare tante altre cose perché i panini intrecciati dolci lieviteranno tranquillamente da soli senza bisogno di aiuto e controllo! Dovrai solo ricordarti di metterli in forno!

Insomma, visto che hai la possibilità di preparare una buona e sana colazione o merenda per la tua famiglia, non perdere l’occasione! Su le maniche, pesa gli ingredienti e mettili tutti davanti a te e buon lavoro!

Ah, dimenticavo! Non serve per forza un’impastatrice! Puoi lavorare il composto con le mani senza troppo sforzo.

panini dolci con gocce di cioccolato
Panini dolci con gocce di cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Panini dolci con gocce di cioccolato ingredienti

Ecco l’elenco degli ingredienti per preparare l’impasto e spennellare la superficie dei panini dolci con gocce di cioccolato.

Ingredienti impasto

250 farina 00
250 farina Manitoba
180 ml latte (anche vegetale)
80 ml acqua
80 g zucchero
50 g burro
10 g lievito di birra disidratato
1 bustina vanillina
80 g gocce di cioccolato
1 pizzico sale

Ingredienti per spennellare la superficie

1 tuorlo
1 cucchiaio latte

Panini dolci con gocce di cioccolato strumenti

Forno: modalità statica, 180 gradi per 20-25 minuti.

Panini dolci con gocce di cioccolato passaggi

Hai già preparato davanti a te tutti gli ingredienti che servono per i panini dolci con gocce di cioccolato? Perfetto! Allora segui questi passaggi nell’ordine che ti indicherò:

Procedimento

Innanzitutto, versa nella ciotola della planetaria (o in una ciotola qualunque!) la farina 00 e quella Manitoba, il lievito secco disidratato, il burro in pezzi (assolutamente a temperatura ambiente, non freddo), lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Inizia ad impastare e solo successivamente aggiungi il latte e l’acqua leggermente riscaldati, tiepidi.

Se usi l’impastatrice, vedrai che quando l’impasto è pronto si staccherà dalle pareti per attaccarsi al gancio. Anche impastando a mano, percepirai facilmente quando l’impasto è ben compatto e gli ingredienti sono ben amalgamati.

preparazione impasto con planetaria

Solo a questo punto, aggiungi le gocce di cioccolato e continua ad impastare fino a che si distribuiscano uniformemente in tutto l’impasto. Ora copri la ciotola con della pellicola ed esternamente con un canovaccio di stoffa. Lascia lievitare per almeno 2 ore.

impasto prima della lievitazione

Passate le due ore, prendi l’impasto e dividilo in 8 parti. Ogni parte, a sua volta, andrà divisa in tre pezzi per creare delle trecce come vedi nella foto. Ne verranno 8 di dimensioni medie.

Se preferisci, puoi dividere l’impasto in 15 parti e fare dei panini più piccoli, anche non intrecciati. Poggia il tutto su della carta forno con cui rivestirai la teglia e lascia lievitare almeno un’ora.

preparazione trecce dolci con gocce di cioccolato

A questo punto, prepara una “soluzione” composta da un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte e spennella tutta la superficie delle trecce. Metti in forno in modalità statica, 180 gradi, per 20-25 minuti. Quando la superficie sarà ben colorata, ma non bruciacchiata, togli dal forno.

panini dolci con gocce di cioccolato intrecciati

Panini dolci con gocce di cioccolato conservazione

Trattandosi di panini dolci con gocce di cioccolato, ti consiglio di farli raffreddare e di conservarli in sacchetti di plastica per alimenti. In questo modo, rimangono morbidi per due tre giorni. Se vuoi, puoi anche congelarne qualcuno e scongelarlo al momento del bisogno. Se hai qualsiasi domanda sulla ricetta, scrivimi pure!

Se ami i dolci lievitati a colazione, prova anche i cruffin da farcire con crema alle nocciole o marmellata, sono golosissimi. Non perdere nemmeno una mia ricetta seguendo l’account Instagram e la pagina Facebook!

TORNA ALLA HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Panini dolci con gocce di cioccolato
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.