treccia dolce senza burro
Ricette dolci Lievitati

Treccia dolce senza burro con granella di zucchero

Sei pronto per impastare una buona treccia dolce senza burro con granella di zucchero? Io ho usato l’impastatrice ed è stato un gioco da ragazzi ma, anche a mano, in 10 minuti hai finito di impastare e metti il panetto a lievitare.

Questa treccia è perfetta per la colazione, puoi spalmare su una fetta ciò che più ti piace, dalla crema alle nocciole o pistacchio alla marmellata. Insomma, è proprio un pane dolce perfetto che si conserva morbido un paio di giorni. Rispetto ad altre trecce dolci questa è molto più leggera, infatti non contiene il burro ma l’olio. Se sostituisci il latte vaccino con quello vegetale, diventa una ricetta completamente senza lattosio. Più digeribile e adatta anche a chi è intollerante.

I tempi di lievitazione sono piuttosto brevi, quindi non preoccuparti, non si tratta del classico lievitato che ti tiene in ballo tutto il giorno, o più giorni! Un consiglio? Prepara tutti gli ingredienti davanti a te e vedrai che sarà semplicissimo seguire i passaggi che ti indicherò.

treccia dolce senza burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti treccia dolce senza burro

Ecco gli ingredienti di cui hai bisogno per l’impasto e per la copertura.

Ingredienti impasto

7 g lievito di birra disidratato (Una bustina)
250 g farina 00
250 g farina Manitoba
120 g zucchero
200 cl latte intero (va bene anche quello vegetale)
80 cl olio di semi di girasole
1 uovo (intero)
1 arancia (buccia grattugiata)
sale (un pizzico)
vanillina (una bustina)

Ingredienti copertura

1 tuorlo
20 cl latte intero (o vegetale)
40 g granella di zucchero

Strumenti

Forno: modalità statica, 180 gradi (30 minuti di cottura).

Passaggi treccia dolce senza burro con granella di zucchero

Hai preparato tutti gli ingredienti per la treccia dolce senza burro davanti a te? Benissimo! Ecco i passaggi che dovrai seguire ora:

Sia che tu abbia l’impastatrice o che tu debba usare una ciotola per impastare a mano, inizia col versare il latte tiepido (non bollente!), l’olio di semi, l’uovo, lo zucchero e un pizzico di sale.

Lavora gli ingredienti velocemente con una forchetta (non devi montare!) e gradualmente aggiungi la farina 00 e quella Manitoba, insieme al lievito di birra disidratato, alla vanillina e alla buccia grattugiata di un’arancia. Continua a impastare (se usi la planetaria, usa il gancio per panificazione) per circa 10 minuti.
Non aggiungere farina altrimenti l’impasto diventerà più duro e compatto!

impasto treccia

Lascia riposare l’impasto che ottieni coprendo la ciotola con della pellicola e mettendo sopra una tovaglia o uno strofinaccio da cucina. Posiziona la ciotola in un punto caldo della casa, magari vicino al calorifero. Lascia riposare per almeno due ore. Come devi nella foto, l’impasto lieviterà parecchio.

lievitatura

A questo punto è ora di dare forma alla treccia dolce senza burro! Quindi, dividi il panetto in tre parti e crea proprio tre “cilindri” di impasto. Sovrapponili nella parte iniziale e intrecciali.

parti della treccia dolce

Una volta ottenuta la treccia, poggiala sulla carta da forno e sulla teglia che userai per la cottura. Coprila con della pellicola trasparente e lasciala lievitare per un’altra mezz’oretta.

treccia dolce senza burro lievitatura

Sono passate due ore? Perfetto, ora ti serviranno solo pochi minuti per spennellare la superficie della treccia dolce con un tuorlo d’uovo sbattuto leggermente insieme a 20 cl di latte.

spennellare con latte e uovo

Arricchisci la treccia cospargendola di tanta granella di zucchero, sarà un tocco speciale al morso. Metti in forno preriscaldato, 180 gradi in modalità statica, per 30 minuti.

come usare la granella di zucchero

Ecco la treccia dolce senza burro con granella di zucchero pronta per la tua colazione!

treccia dolce senza burro con granella di zucchero

Conservazione treccia dolce senza burro e consigli

In realtà, questo impasto è perfetto anche laddove volessi aggiungere dell’uvetta, dei canditi o delle gocce di cioccolato. In quale passaggio dovresti inserire l’ingrediente extra? Per ultimo. Quindi, unisci tutti gli ingredienti che ti ho indicato e, prima di lasciare l’impasto a lievitare per 2 ore, unisci le gocce di cioccolato o ciò che preferisci, impasta a mano per fare in modo che si distribuiscano uniformemente nell’impasto e lascia a lievitare.

Che dire della conservazione della treccia dolce senza burro? Come per tutti i lievitati, pane incluso, più passa il tempo e più perdono la loro morbidezza. Una volta che la treccia è ben fredda, puoi decidere se metterla in freezer già tagliata a fette da scaldare al mattino oppure se conservarla ben chiusa in un sacchetto per alimenti per due, massimo tre giorni.

Ti è piaciuta la ricetta della treccia dolce senza burro con granella di zucchero? Spero proprio di sì! Allora non aspettare, segui subito la mia pagina Instagram e Facebook per conoscere tante altre ricette e articoli interessanti con trucchi e consigli sulla cucina.

TORNA ALLA HOME

POTREBBE ANCHE PIACERTI:

Ricetta del plumcake cocco e nocciole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Treccia dolce senza burro con granella di zucchero
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.