cruffin
Ricette dolci Lievitati

Cruffin ricetta originale americana

Cruffin? Sì, si chiamano proprio così, non è un errore di battitura. Non ne hai mai sentito parlare? Allora sappi che oggi voglio condividere con te proprio la ricetta originale americana dei cruffin, i dolcetti metà muffin e metà croissant che stanno conquistando tutti! Nascono negli Stati Uniti e prendono i migliori pregi di entrambi i dolci.

Ti spiegherò come prepararli in maniera semplice anche se non hai in casa una sfogliatrice! Del resto, mentre negli Stati Uniti basta entrare in una delle tante bakery per trovarli e gustarli in tantissime versioni, qui in Italia non sono ancora così diffusi e conosciuti. Quindi, farli in casa è una buona soluzione per sperimentarli!

Ovviamente, quando l’interno dei cruffin risulta molto sfogliato, è sicuramente il risultato che più si avvicina all’originale. Il metodo che ti indicherò è facilitato perchè tutti possano riprodurlo in maniera semplice in casa, quindi l’impasto è meno sfogliato ma allo stesso modo soddisfacente e gustoso!

L’impasto è un lievitato dolce, ma semplice rispetto ad altre preparazioni. Come ti accennavo prima, può essere preparato tranquillamente per sfornare dei croissant ma in questo caso arrotoleremo l’impasto su sé stesso e lo metteremo proprio nei pirottini dei muffin! Per la farcitura puoi davvero usare ciò che più ti piace, dalla crema alla nocciola, al pistacchio, marmellata o una ganache.

Ora passiamo alla ricetta originale americana!

cruffin
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Cruffin ingredienti

Ecco l’elenco degli ingredienti suddivisi tra impasto, sfogliatura e, se vuoi, anche farcitura.

Ingredienti impasto

200 g farina 00
200 g farina Manitoba
80 g zucchero
150 ml latte (anche vegetale)
30 ml acqua
50 g burro
1 uovo
1 bustina vanillina
8 g lievito di birra secco (una bustina)

Ingredienti sfogliatura e farcitura

100 g burro

Cruffin strumenti

Non servono strumenti particolari per preparare questo goloso ibrido tra croissant e muffin ma se dovessi avere una sfogliatrice in casa ti consiglio di usarla per ottenere sfoglie molto sottili.

Forno: modalità statica a 180 gradi, per 20-25 minuti.

Cruffin ricetta originale americana passaggi

Per seguire la ricetta dei cruffin, se hai la planetaria o un’impastatrice, dovrai solo versare gli ingredienti nell’ordine che ti indicherò e usare il gancio per impasti lievitati. Altrimenti, puoi tranquillamente impastare a mano anche se ci vorrà un po’ di forza e pazienza per raggiungere la giusta consistenza.

Passaggi

Inizia versando nella ciotola la farina 00, quella Manitoba e mescola velocemente insieme al lievito di birra secco e alla vanillina. Aggiungi il latte e l’acqua, entrambi a temperatura tiepida (non calda) e aziona l’impastatrice o inizia a lavorare con le mani.

preparazione impasto

Successivamente aggiungi lo zucchero, il burro leggermente ammorbidito (ridotto a tocchetti) e l’uovo e continua a lavorare l’impasto. Con l’impastatrice capirai che è pronto quando inizierà ad incordarsi, ci vorranno almeno 10 minuti a velocità media. Anche impastando a mano, sarà il momento di fermarsi quando l’impasto sarà uniforme. Forma una palla e lascialo nella ciotola, coperto con un canovaccio per almeno 3 ore e mezza o 4.

lievitato dolce colazione

Passato il tempo, ti accorgerai che l’impasto sarà almeno raddoppiato!

impasto cruffin

A questo punto, dividilo in 6 panetti e poggiali su un piano infarinato. Poi, inizia a formare delle sfoglie con ogni panetto, come se dovessi fare una pizza. Più la sfoglia è sottile meglio è! Per questo ti dicevo che se hai una sfogliatrice puoi tranquillamente passare, ripiegare e ripassare ogni sfoglia in modo che sia perfetta! Altrimenti, andrà benissimo cercare di stenderla il più sottile possibile usando un mattarello infarinato.

panetti impasto lievitato

Ecco, nella foto che segue puoi vedere una sfoglia, già ricoperta con il burro morbido usando le mani!

Importante: non far raggiungere al burro il punto di fusione altrimenti verrebbe assolto dall’impasto e, anche se il gusto sarebbe buono, non otterresti l’effetto desiderato!

Quindi, lascia il burro fuori dal frigorifero almeno 2 ore prima di usarlo, taglialo a tocchetti e vedrai che tenendolo in mano si ammorbidirà ancora di più.

Spalmalo con le mani su tutta la sfoglia.

sfoglia cruffin burro

Una volta che hai imburrato per bene la sfoglia (e sii generoso nel farlo!), arrotolala su sé stessa, poggiala su un foglio di carta da forno e procedi allo stesso modo con gli altri 5 panetti.

sfoglia cruffin

Tutti pronti i rotoli di sfoglia imburrati per preparare i nostri cruffin? Perfetto! Allora, copri con della carta forno appoggiata sopra e metti in frigorifero per almeno 45 minuti. In questo modo il burro si riconsoliderà e sarà più facile ottenere la forma che desideriamo.

Una volta tolti dal frigorifero, taglia ogni rotolino per il lungo, come vedi nella foto, con un coltello ben appuntito.

ricetta originale americana

Arrotola ognuna delle 12 strisce ottenute su sé stessa, come per formare tante chiocciole! Poggiale nei pirottini dei muffin oppure in una teglia con lo stampo dei muffin ben imburrata. Vedrai i vari strati sfogliati all’interno!

cruffin

Se vuoi, puoi farcire la superficie centrale con della crema alle nocciole, con la marmellata, oppure cuocere i cruffin così e farcirli al momento (quello che ti consiglio!).

Metti in forno a modalità statica, 180 gradi, per 20-25 minuti.

cruffin negli stampi

Cruffin conservazione e farcitura

Naturalmente, come accade per i croissant, i cruffin sono deliziosi appena fatti ma si conservano un paio di giorni in un piatto con campana di vetro. Puoi servirli ricoprendo la superficie con dello zucchero a velo o mettendo un cucchiaio di crema alle nocciole o di marmellata sulla superficie.

Sai qual è il modo più semplice per non perdere neanche una delle mie ricette dolci, anche facili e veloci? Quello di seguire la mia pagina Instagram e Facebook, fallo subito!

Ti piacciono i lievitati per colazione? Allora prova anche la mia ricetta della treccia dolce con granella di zucchero.

Invece, se ami i muffin, devi assolutamente provare questi sofficissimi alla ricotta e cioccolato.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Cruffin ricetta originale americana
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.