come fare uno stampo a ciambella
Dolci curiosità

Come fare se non ho lo stampo a ciambella?

Dì la verità, hai appena letto una ricetta di un dolce e ti sei chiesto “come fare se non ho lo stampo a ciambella“? Anche se il mio consiglio è quello di comprarne uno appena ne hai la possibilità, forse i tuoi bimbi ti stanno supplicando di preparare insieme una torta e la ricetta prevede che lo stampo sia col buco. Oppure sei in vacanza e non hai il tuo stampo in silicone o acciaio a portata di mano per preparare quella ciambella tanto buona.

Insomma, ho provato a indovinare e magari non ci sono riuscita lo stesso ma voglio aiutarti in ogni caso a risolvere questo mini problema. Sei pronta/o? Segui in questa guida vari modi pratici e veloci per trasformare una teglia in uno stampo per ciambella fai da te.

Crea uno stampo a ciambella fai da te

Sai che in cucina si trova sempre una soluzione alternativa, vero? Creare uno stampo a ciambella fai da te non è complicato, ma il risultato dipende molto da alcuni attrezzi che hai in casa o meno.

Hai della carta forno? Perfetto, il primo consiglio andrà benissimo per te. Hai una piccola tazza in ceramica o un bicchiere che può andare in forno? Ancora meglio. Continua a leggere e capirai perché.

Usa la carta forno per lo stampo a ciambella

Ti dico anticipatamente che se preferisci usare la carta forno per uno stampo a ciambella, il risultato sarà piuttosto impreciso. Quindi, se la torta verrà consumata in casa tra familiari non è assolutamente un problema. Diverso è se hai un invito a cena e ci tieni alla forma.

Ad ogni modo, i passaggi sono questi:

  • prendi una teglia, anche a cerniera o quella che hai a disposizione…ovviamente rotonda 😉
  • imburrala e infarinala, togliendo la farina in eccesso;
  • prendi della carta forno, crea una palla più o meno della grandezza di un foro da ciambellone e mettila al centro dello stampo;
  • versa intorno il composto e metti in forno.

Adesso, probabilmente, puoi immaginare perché prima ho fatto riferimento all’imprecisione. A patto che tu non sia un esperta modellatrice, difficilmente la parte centrale del ciambellone sviluppatosi intorno alla carta forno appallottolata sarà perfetto! Ma andrà bene comunque. Be happy.

Ecco un altro metodo.

Stampo a ciambella fai da te con tazza o bicchiere

Tra le tante cose che hai conservato in cucina, hai trovato una tazza o un bicchiere che possa andare in forno? Potrebbe essere in porcellana, acciaio inox, vetro o alluminio. Ti servirà perché dovrai posizionarla al centro della teglia. Segui i passaggi:

  • rivesti il fondo e i lati della teglia con della carta forno;
  • ricopri anche la tazza con della carta forno, in modo che l’impasto non vi si appiccichi;
  • posa la tazza al centro della teglia, ben protetta come spiegato prima;
  • versa l’impasto e metti in forno!

Ultimi consigli

Lo stampo fai da te di cui ti ho parlato può andar bene non solo per ciambelloni ma anche per chiffon cake. Come sostituire lo stampo da ciambella non è più un segreto per te.

Adesso però, voglio anche condividere con te due ricette dolci che devi assolutamente provare!

Ciambella a vasetti mele e uvetta

ciambella con pesche sciroppate

Ciambella pesche sciroppate e yogurt greco

Per rimanere aggiornato su tante ricette dolci segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci.

Summary
Come fare se non ho lo stampo a ciambella?
Article Name
Come fare se non ho lo stampo a ciambella?
Description
Scopri come costruire uno stampo per ciambella fai da te in pochi minuti.
Author