cosa fare con il cioccolato fondente avanzato
Dolci curiosità

Dolci con il cioccolato avanzato veloci e golosi

Ma davvero stai cercando delle ricette di dolci con il cioccolato avanzato? A casa tua avanza questa prelibatezza che crea dipendenza? Dai, sto scherzando naturalmente. Considera che nel periodo di fine marzo/inizi di aprile la tua ricerca su come riciclare il cioccolato ha subito un’impennata del +600% su Internet, quindi sei in buona compagnia.

Che sia delle uova o di tavolette che ti sei accorto stanno per scadere, sappi che puoi sbizzarrirti in cucina usando il cioccolato per preparare dai muffin ai biscotti, dalle cheesecake alle torte per la colazione, oltre a tantissimi dolcetti da condividere dopo cena con gli amici.

In questa pagina mi concentrerò su come riutilizzare gli avanzi di fondente. Pronto alla carrellata con relativa ricetta? Almeno una ricetta fa al caso tuo, quindi dai un’occhiata!

Ricette di dolci con il cioccolato avanzato

Se pensi a delle ricette di dolci con il cioccolato avanzato cosa ti viene in mente? Qualcosa di semplice e veloce o un dessert più elaborato? Stai tranquillo perché ho cercato di includere di tutto in questa pagina, a partire dal tiramisù arancia e cioccolato fondente.

Tiramisù arancia e cioccolato fondente

tiramisù con cioccolato fondente

Non so se hai già provato questa variante di tiramisù ma ti assicuro che ne vale la pena. Il cioccolato fondente viene riciclato tramite delle scaglie che danno consistenza diversa al dolce e un sapore unico in abbinamento all’arancia. Leggi la ricetta e fammi sapere cosa ne pensi.

Torta amaretti e cioccolato senza lievito

Qui di cioccolato avanzato ne riciclerai parecchio, questa torta amaretti e cioccolato senza lievito è un tripudio di sapori e una vera leccornia per i più golosi! Tra gli ingredienti, anche la farina di nocciola. Ottima sia a colazione che a merenda o da mangiare dopo un pasto in compagnia.

cioccolato uova avanzato cosa fare

Cheesecake crema di ricotta e scaglie di cioccolato

come usare il cioccolato fondente avanzato

Non credo servano commenti, la cheesecake è un dolce che piace praticamente a tutti e questa ricetta con crema di ricotta e scaglie di cioccolato è pazzesca. La ricetta è indicata anche per chi ha intolleranza alimentare al lattosio. Se vuoi sapere come ridurre il cioccolato fondente di tavolette o uova in scaglie, leggi l’articolo che ho linkato in fondo a questa pagina.

Plumcake agli amaretti tra i dolci con il cioccolato avanzato più veloci

In effetti, se la tua idea di dolci con il cioccolato avanzato ti riporta a una torta per la colazione, questa ricetta del plumcake amaretti e cioccolato è perfetta. L’accostamento amaretti e scaglie di cioccolato è notoriamente delizioso. Anche il tempo di preparazione ti piacerà, solo 10 minuti.

come riciclare il cioccolato uova

Ghiacciolo al cioccolato fondente senza stampo

cosa fare con il cioccolato avanzato

Siamo fuori stagione per un ghiacciolo? Considerando le belle giornate che già ci sono direi proprio di no, quindi valuta l’idea di preparare un buon ghiacciolo al cioccolato fondente senza stampo. Goloso, facile e veloce da preparare, anche con dei semplici bicchieri di plastica in alternativa agli stampi.

Torta ricoperta di cioccolato con ripieno di marmellata

Non metto immagini perché voglio vedere se riconosci questa torta che ricorda una famosa merendina…all’interno ha marmellata di arance, il pan di Spagna è bianco ed è ricoperta da una glassa di cioccolato fondente. La bagna è di liquore, ma se hai dei bambini chiaramente puoi non usarlo e verrà ottima lo stesso. L’hai riconosciuta? Ti lascio qui il link della ricetta per scoprire di cosa si tratta.

Dolci con il cioccolato fondente avanzato, in conclusione

Devi solo scegliere, recuperare gli ingredienti e metterti all’opera! Come hai notato, ci sono tante varianti golose per riciclare il fondente che hai in casa. Di solito è quello che avanza di più dato che in media si preferisce il cioccolato al latte, soprattutto se ci sono bambini.

Leggi l’articolo come tritare il cioccolato fondente se vuoi sapere come renderlo a scaglie in maniera veloce e sicura con gli attrezzi che hai a casa. Ottima alternativa alle gocce di cioccolato da usare in tante preparazioni.

Se hai provato qualche ricetta, fammelo sapere lasciando un commento qui sotto! Non dimenticarti di seguire anche la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per scoprire tante altre ricette di dolci deliziosi, italiani ed internazionali!

Summary
Dolci con il cioccolato avanzato veloci e golosi
Article Name
Dolci con il cioccolato avanzato veloci e golosi
Description
Che sia di tavolette o uva avanzate, spesso non sappiamo più cosa fare con tutto il cioccolato fondente avanzato. Scopri tante ricette golose e facili in cui utilizzarlo.
Author