ricette dolci autunnali
Dolci curiosità

Ricette dolci autunnali

Ma è tornata anche a te una strana voglia di riaccendere il forno e preparare ricette dolci autunnali? Ufficialmente è finita la stagione estiva, anche se siamo già a novembre e cresce il desiderio di coccolarsi con qualcosa di caldo e di dolce!

La stagione autunnale regala davvero molti frutti e verdure che possiamo trasformare in torte deliziose. Zucca, noci, mandorle e castagne sono solo alcuni dei protagonisti delle ricette di dolci autunnali che condividerò. Sicuramente troverai l’idea giusta per un risveglio goloso insieme alla tua famiglia, una merenda o un dessert da mangiare con gli amici dopo cena!

ricette dolci autunnali
Ricette dolci autunnali

Ricette dolci autunnali con la zucca

Ti piace la zucca? C’è chi la ama e a chi proprio non piace, si sa. In entrambi i casi ti consiglio di provare questa ciambella di zucca e mandorle perché potrebbe sorprenderti.

Ciambella di zucca e mandorle profumata all’arancia

ciambella di zucca e mandorle

Morbidissima, profumata e ideale anche per chi è intollerante al lattosio, clicca qui per leggere la ricetta.

Si prepara in soli 20 minuti senza dover prima cuocere la zucca e poi metti in forno per 45 minuti.

Ricette dolci autunnali con le castagne

Le castagne si prestano a tantissime preparazioni e in abbinamento al cacao sono speciali! Hai mai assaggiato questo mix? Be’, se hai potuto raccoglierle tu o te ne hanno regalato e ne hai molte in casa, approfittane per preparare una crema di castagne o per provare queste ricette autunnali dolci.

Marmellata di castagne e cioccolato

Ecco una preparazione semplicissima per ottenere una crema per riempire biscotti, crostate, sbriciolate e crepes, la ricetta della marmellata di castagne e cioccolato.

marmellata di castagne e cioccolato

Crostata di castagne e ricotta

Castagne bollite nel ripieno oltre a ricotta e pezzi di cioccolato fondente, questa crostata esplode di sapori e si scioglie in bocca. Scopri qui la ricetta per prepararla.

crostata di castagne e ricotta con cioccolato

Ricette dolci autunnali con l’arancia

Davanti casa ho tre alberi di arance, ti lascio immaginare il colore e il profumo che sprigionano quando decido di fare una spremuta. Oltre a fare il pieno di vitamina C amo utilizzarle anche nelle preparazioni dolci in questa stagione. Non solo la buccia è perfetta per aromatizzare creme e impasti, ma il succo può essere utilizzato in tantissimi modi. Ecco qualche idea che ti piacerà!

Torta Pan d’Arancia Siciliana

Il famoso Pan d’Arancio sprizza arancia da tutti i pori! Si usa la marmellata, di arance se non fosse chiaro, si glassano le fettine per la decorazione (sempre di quel frutto arancione profumato che per motivi di lessico corretto non sto a ripetere) e nell’impasto c’è un frutto intero frullato. Ah, ci sono altri ingredienti, non preoccuparti. Le mandorle, la farina e altri ancora. Scopri la ricetta e innamoratene.

torta dolce pan d'arancia siciliana

Biscotti crepati all’arancia e cioccolato

Ti piacciono i biscotti? A me moltissimo. Sono perfetti per quando hai voglia di dolce ma senza esagerare, sono già misurati. Poi a colazione sono pratici e veloci da consumare. Perfetti anche per uno spuntino al lavoro. Insomma, i biscotti crepati all’arancia e cioccolato creano anche un po’ di dipendenza. Provali e poi mi dirai! Li farai in serie.

dolci autunnali

Hai già scelto con quale dolce autunnale coccolarti? Dai un’occhiata veloce in dispensa, magari hai già gli ingredienti per prepararne uno al volo.

Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per leggere altri consigli in merito alle preparazioni dei desserts e tante ricette facili, veloci e gustose.

Summary
Ricette dolci autunnali
Article Name
Ricette dolci autunnali
Description
Scopri alcune ricette dolci autunnali con ingredienti come frutta secca, zucca e castagne.
Author