fagottini dolci con pasta sfoglia e marmellata
Ricette facilissime e velocissime dolci

Fagottini dolci con pasta sfoglia e marmellata di mirtilli

Questi fagottini dolci con pasta sfoglia e marmellata di mirtilli sono perfetti da preparare la sera prima o la mattina stessa per la colazione della tua famiglia! Sono davvero golosi e velocissimi da fare, l’ideale se sei sempre di corsa ma ami sorprendere la tua famiglia con dei dolcetti fatti in casa!

Hai un rotolo di pasta sfoglia pronto nel frigorifero e della marmellata? Io ho usato quella di mirtilli ma andrà benissimo quella che hai in casa o che più rispecchia i tuoi gusti e quelli della tua famiglia!

La pasta sfoglia si presta davvero a tantissime preparazioni veloci, come i cornetti, le girelle, i ventagli, i cannoncini. Questi fagottini di pasta sfoglia dolci sono un’altra variante molto golosa! Pronto o pronta per prepararli? Un’ultima dritta. Se ti va, preparali insieme ai tuoi bambini, si divertiranno!

fagottini dolci con pasta sfoglia e marmellata di mirtilli
Fagottini pasta sfoglia dolci con marmellata di mirtilli

Ingredienti fagottini dolci con pasta sfoglia e marmellata

Dosi per 6 fagottini:

  • Pasta sfoglia: un rotolo pronto, di forma rettangolare;
  • Marmellata di mirtilli: circa 100 g;
  • Zucchero di canna: q.b. (in sostituzione, anche bianco);
  • Zucchero a velo: q.b.

Attrezzatura e cottura

  • Tempo di preparazione: 10 min;
  • Forno: 180 gradi modalità statica, preriscaldato;
  • Tempo di cottura: 20 minuti;
  • Attrezzatura: teglia e carta forno (quest’ultima di solito già nella confezione della pasta sfoglia) e uno spiedino di legno.

Come preparare fagottini dolci con pasta sfoglia e marmellata di mirtilli

Ecco come preparare fagottini dolci con la pasta sfoglia e la marmellata in pochi minuti! Segui questi passaggi:

preparazione

Inizia con l’aprire e stendere il rotolo di pasta sfoglia sulla carta forno. Prendi la marmellata, versa qualche cucchiaio e stendila su tutta la superficie, senza arrivare ai bordi. Non abbondare perché il rischio è che in cottura esca tutta! Prendi una rotella tagliapasta e fai 6 strisce (come vedi in foto, la striscia è tagliata in verticale per il lato più corto della pasta sfoglia);

fagottini in preparazione

A questo punto, rotola le strisce su se stesse. Per chiuderle, inumidisci l’ultima parte della striscia, circa 5 mm, con dell’acqua. Poi esercita una leggera pressione a chiusura, vedrai che non si apriranno. Una volta ottenuti i 6 rotolini tuffali nello zucchero di canna (o bianco);

forma fagottino

Ecco a cosa serve lo stecchino da spiedini! Usalo per esercitare una pressione a metà di ogni fagottino di pasta sfoglia, senza tagliarlo ovviamente! Vedrai che le due metà si alzeranno leggermente.

fagottini con pasta sfoglia e marmellata

Ora, aggiungi un pizzico di zucchero di canna se ti va e metti in forno! Basteranno 20 minuti, forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi.

Come conservare i fagottini dolci con pasta sfoglia e marmellata

Se hai deciso di preparare i fagottini poco prima della colazione potrete mangiarli ancora ben caldi o tiepidi a seconda dei vostri gusti. Se invece hai pensato di prepararli la sera prima per il giorno successivo o per più giorni, nessun problema. Potresti conservarli in un contenitore ermetico per dolci ma solo una volta raffreddati, altrimenti faranno della condensa. Oppure, conservali su un piatto ricoperto con della carta stagnola, sempre a temperatura ambiente.

Prima di consumarli, se vuoi puoi cospargere la superficie con dello zucchero a velo, saranno ancora più golosi.

Che dire, questi fagottini sono proprio sfiziosi! Se vuoi puoi anche creare due versioni diverse per accontentare i gusti di tutti ricoprendo metà rotolo con della crema alle nocciole e metà con la marmellata. Usa la tua fantasia ma il metodo è infallibile!

Fammi sapere se i fagottini dolci con pasta sfoglia e marmellata di mirtilli ti sono piaciuti! Se ti va, segui anche la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per non perderti neanche una ricetta, anche di dolci facili e veloci perfetti per ogni occasione!

POTREBBERO PIACERTI ANCHE QUESTE RICETTE:

Rotolini di pasta sfoglia e Nutella

rotolini di pasta sfoglia e Nutella

Cannoli mini di pasta sfoglia alla crema

cannoli mini di pasta sfoglia alla crema

Girelle di pasta sfoglia dolci con mele e cannella

girella pasta sfoglia dolci mele e cannella
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Fagottini dolci con pasta sfoglia e marmellata di mirtilli
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)