bagna per torte al limoncello
Creme dolci per farcire, bagne per torte, confetture e marmellate

Bagna per torte al limoncello

Oggi ti spiego come preparare una bagna per torte al limoncello. Cerchi una bagna per babà al limoncello? Eccola. Oppure ti serve la ricetta di una bagna per tiramisù al limoncello? É perfetta anche per questo. Insomma questa bagna è l’ideale per bagnare tantissimi dolci, incluso il pan di spagna per una buona torta mimosa.

In cosa consiste una bagna alcolica come questa? In realtà si prepara semplicemente aggiungendo un liquore, che serve per determinare l’aroma finale, ad uno sciroppo di acqua e zucchero. Quindi, in circa 10 minuti è pronta.

Le bagne riescono a dare umidità, sapore, dolcezza e un gusto equilibrato a qualsiasi torta. Proprio per questo ne esistono innumerevoli versioni! Oltre ai liquori, spesso vengono utilizzati frutta e altri tipi di bevande come latte, caffè, orzo per allargare il ventaglio di rielaborazioni di dolci classici, anche di una stessa ricetta.

La bagna per torte al limoncello puoi perfettamente abbinarla a creme con panna o mascarpone, a torte preparate con formaggi come la ricotta o un formaggio spalmabile. Insomma, è una preparazione semplicissima che puoi utilizzare per dare un tocco speciale ai tuoi dolci.

Certo, la materia prima è essenziale. Quindi limoni e limoncello devono essere di ottima qualità, meglio ancora se il liquore è stato prodotto in casa. Altrimenti, scegli con attenzione la provenienza degli ingredienti utilizzati leggendo con attenzione l’etichetta sulla bottiglia.

Ecco l’elenco degli ingredienti e il procedimento velocissimo per la preparazione della bagna.

bagna per torte al limoncello

Bagna per torte al limoncello ingredienti

Premetto che queste dosi sono sufficienti per bagnare due dischi di pan di spagna o per preparare un tiramisù da 6 porzioni.

Limoncello: 180 ml;

Acqua: 250 ml;

Zucchero: 110 g;

Succo di un limone.

Tempo di preparazione

Circa 10 minuti.

Bagna per torte al limoncello procedimento

I passaggi per preparare la bagna al limoncello per torte sono pochi e semplicissimi. Eccoli:

  • prendi un pentolino e versa al suo interno il succo del limone, l’acqua e lo zucchero;
  • ogni tanto gira con una spatola di silicone, per verificare che lo zucchero si stia sciogliendo;
  • quando arriva il punto di bollore, lascia ancora il pentolino sul fuoco per un paio di minuti;
  • prima di spegnere, assicurati che lo zucchero sia completamente sciolto;
  • versa lo sciroppo ottenuto in un contenitore e lascialo raffreddare;
  • una volta intiepidito, aggiungi il limoncello e lascia passare almeno una decina di minuti prima di utilizzare la bagna.

Un consiglio: per far sì che lo sciroppo di acqua, zucchero e limone assorba al meglio l’aroma del limoncello, potresti preparare la bagna il giorno prima della preparazione del dolce.

Conservazione bagna al limoncello per torte

Se avete pensato di preparare in anticipo la bagna per preparare alcuni dolci nei giorni successivi, nessun problema. Puoi conservarla in una ciotola coperta con della pellicola o in una bottiglietta di vetro in frigorifero fino a 5 giorni. Se dovessi aver bisogno di più tempo, puoi anche optare per il congelamento in freezer.

Elenco completo dolci con bagna al limoncello

Ecco un elenco di dolci in cui puoi usare la bagna al limoncello durante la loro preparazione (quindi, non semplicemente il limoncello in aggiunta a una crema o all’impasto):

Babà al limoncello;

Torta al limoncello e yogurt;

Tiramisù al limoncello e fragole;

Tiramisù al limoncello;

Zuppa inglese al limoncello;;

Dessert di frutta al limoncello;

Torta mimosa al limoncello;

Granita al limoncello;

Torta tiramisù al limoncello e cioccolato bianco.

Hai notato quanti dolci si possono preparare con la bagna per torte al limoncello? Davvero molti.

Se ti va, visita il blog Viaggia in cucina con Franci per trovare diverse ricette con questo ingrediente speciale. Puoi anche seguire la pagina Instagram e Facebook per rimanere costantemente aggiornato sulle nuove ricette pubblicate e tanti articoli interessanti della categoria Dolci curiosità.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Bagna per torte al limoncello
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione