ricetta mostaccioli calabresi con mandorle
Dolci tipici calabresi ricette

Ricetta mostaccioli calabresi morbidi con mandorle

Premetto che amo il miele, forse l’hai capito da alcune ricette che ho già pubblicato, così oggi vorrei proporne un’altra che di miele ne contiene parecchio: la ricetta mostaccioli calabresi morbidi con mandorle.

Specifico “mostaccioli morbidi” perchè la versione di cui ti parlo non è quella dei mustazzoli duri e croccanti (ecco uno dei tanti nomi con cui questi dolci calabresi tipici sono chiamati) ma quella più morbida, arricchita dalle mandorle che vengono aggiunte all’impasto creando una diversità piacevole di consistenze.

Tra le ricette tipiche regionali, quella dei mostaccioli morbidi calabresi è una di quelle più gelosamente custodite e più spesso riprodotte dalla mia famiglia.

È un dolce che crea dipendenza e che può essere gustato a colazione, dopo pranzo con il caffè, a merenda, insomma in qualsiasi momento della giornata!

Ingredienti ricetta mostaccioli calabresi morbidi con mandorle

Farina: 1,1 kg circa

Uova: 3 intere, 1 tuorlo per spennellare i mostaccioli in teglia prima della cottura

Lievito per dolci: 2 bustine

Liquore all’anice: 2 cucchiai

Miele: 1 kg (di castagno oppure, se preferisci un gusto più delicato, acacia o millefiori)

Zucchero: 2 cucchiai

Mandorle: 100 g, tritate grossolanamente

Arancia: 1 buccia grattugiata (arance non trattate)

Cannella: un cucchiaino raso

Tempo di preparazione e cottura

Tempo di preparazione: 10-15 minuti;

Cottura in forno statico a 180 gradi per circa 30-35 minuti.

Ricetta mostaccioli calabresi morbidi: strumenti di lavoro

Per praticità ti serviranno una ciotola e una forchetta, dato che all’inizio l’impasto è molto liquido, oltre a una teglia e alla carta forno.

Procedimento mostaccioli calabresi morbidi ricetta

Ecco la semplicissima preparazione di questa ricetta dei mostaccioli calabresi morbidi.

Innanzitutto, accendi subito il forno in modalità statica a 180 gradi.

Prepara tutti gli ingredienti davanti a te e inizia versando nella ciotola quelli liquidi, quindi miele, liquore all’anice e 3 uova intere, insieme allo zucchero. Mescola il tutto energicamente con una forchetta.

Incorpora le mandorle tritate e gradualmente la farina, il lievito e la buccia dell’arancia grattugiata, sempre continuando a mescolare con la forchetta.

Non appena l’impasto risulterà più corposo e compatto, sempre nella ciotola, continua a lavorare la massa ma questa volta con le mani, basterà circa un minuto.

A questo punto dovresti già sentire un profumo invitante di miele e anice!

Per formare dei panetti dalla forma allungata e piuttosto appiattiti, o per dargli la forma di una esse rovesciata, come spesso avviene, infarina le mani al bisogno perché l’impasto risulterà piuttosto appiccicoso.

Metti i panetti sulla carta forno con cui hai rivestito la teglia e spennella la superficie dei mostaccioli con un tuorlo d’uovo.

Ora sono pronti per essere infornati (180 gradi, forno statico) e cotti per circa 30-35 minuti.

Mostaccioli calabresi calorie

Parliamo di calorie. I mostaccioli calabresi morbidi con mandorle non sono dolci particolarmente ricchi di grassi ma abbastanza calorici soprattutto a causa della grande quantità di miele e mandorle presenti.

Le calorie sono circa 415 kcal per 100 grammi.

Conservazione mostaccioli morbidi calabresi

Una volta tolti dal forno, lascia raffreddare i mostaccioli calabresi morbidi con mandorle e conservali avvolti nella carta stagnola o in una busta di plastica per alimenti ben chiusa.

Si conservano a lungo, anche più di un mese.

Le dosi che ti ho indicato sono per ben 5 mostaccioli…ma ti assicuro che sono così buoni che difficilmente dureranno più di un mese.

Potresti anche pensare di tagliarli a fettine trasversali, non troppo sottili, e metterli in bustine trasparenti chiuse con un fiocchetto e regalarli ad amici e parenti in qualsiasi momento dell’anno, saranno molto apprezzati!

Se pensi, ad ogni modo, che l’impasto per 5 mostaccioli sia eccessivo per te, basta dimezzare le dosi e tutto rientrerà nella normalità, ne verranno 2 o 3.

Abbi pazienza ma le famiglie di una volta erano molto numerose, inclusa quella di mio padre, quindi le dosi sono stratosferiche anche per questo!

La ricetta mostaccioli calabresi con mandorle, come tante altre ricette che ho raccolto e conservato, è davvero una preziosa eredità di famiglia da condividere per apprezzarne pienamente il valore.

Se ti è piaciuta, condividila anche tu sui social! Inoltre, segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per scoprire tante nuore ricette, sia regionali che internazionali.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Ricetta mostaccioli calabresi con mandorle
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)