Calzoncelli Lucani
Dolci regionali italiani

Calzoncelli Lucani

Voglio condividere un’altra ricetta della mia famiglia, quella dei calzoncelli lucani ripieni con cacao e ceci. Questi dolci tipici della Basilicata racchiudono un abbinamento speciale, purea di ceci e cacao, in una sfoglia dolce e fragrante. Se non li hai mai provati sono assolutamente da sperimentare!

È una ricetta che ho ricevuto tempo fa da mia nonna, nata in provincia di Potenza, dopo tante suppliche! Si sa, c’è chi ha un legame talmente grande con le sue ricette, da avere quasi un senso di protezione e gelosia nei loro confronti, è da capirlo. Con qualche modifica apportata nel tempo da me e mia madre, compatibile con i nostri gusti, abbiamo deciso di condividere questa ricetta, che è molto simile a quella tradizionale.

Se ne trovano davvero tante versioni sul web, compresa quella dei panzerotti lucani (come sono anche chiamati i calzoncelli) fritti o i calzoncelli con ripieno di castagne.

La ricetta da me proposta è leggermente più light di quella classica, perché con cottura al forno ma assolutamente golosissima.

La sfoglia che preparerai è particolarmente indicata per questo tipo di cottura, quindi ti consiglio di non provare a friggerla. Bene, per essere un’introduzione penso di aver detto abbastanza…passiamo agli ingredienti e alla preparazione.

Calzoncelli Lucani

Ricetta Calzoncelli Basilicata: ingredienti

Un’ indicazione utile: pesa e prepara tutti gli ingredienti suddividendoli tra preparazione della sfoglia e del ripieno. Questo ti aiuterà a mantenere un certo ordine e a seguire la ricetta più facilmente.

Ingredienti sfoglia

Farina 00: 450 grammi

Uova: 3 intere

Lievito per dolci: 1/2 bustina

Strutto: 60 g (in alternativa il burro)

Vanillina: una bustina

Zucchero: 150 g

Scorza di mezza buccia di arancia grattugiata.

Ingredienti ripieno

Ceci lessati: 300 g (peso senz’acqua di cottura);

Cannella: un cucchiaio;

Vanillina: una bustina;

Zucchero: 125 g;

Liquore all’anice: un cucchiaio e 1/2;

Cacao amaro in polvere: 5 cucchiaini;

Cioccolato fondente grattugiato: 40 g;

Acqua di cottura dei ceci: 2 cucchiai;

Scorza di mezza buccia di arancia grattugiata.

Ingredienti per la decorazione

Tuorli: 2, per spennellare i calzoncelli in superficie;

Zucchero: q.b.

Zuccherini colorati a volontà.

Tempi di preparazione e cottura

Tempo di preparazione: 40 minuti circa;

Tempo di cottura: 30 minuti;

Forno: 170 gradi modalità statica.

Calzoncelli Lucani: preparazione sfoglia

Prendi una ciotola e versa al suo interno le uova, lo zucchero, la vanillina, la scorza di mezza arancia grattugiata e lavora gli ingredienti sbattendo manualmente con una frusta.

Successivamente aggiungi lo strutto (o il burro) leggermente sciolto e continua a lavorare il composto fino a che diventi omogeneo. Solo alla fine aggiungi gradualmente circa 400 grammi di farina e il lievito.

Versa il composto su una spianatoia ma prima cospargi la superficie con i restanti 50 grammi di farina, che verranno incorporati mentre continuerai a impastare a mano.

Ora dividi la massa in quattro parti e inizia a stendere con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri.

Con una tazza da tè o uno stampino per dolci a forma circolare del diametro di circa 9-10 cm, crea l’involucro di sfoglia dei calzoncelli Lucani che andrai a riempire e chiudere, come fossero dei ravioli.

Preparazione ripieno Calzoncelli Lucani

Innanzitutto, frulla i ceci lessati per creare una purea da unire al composto. Se hai lessato i ceci in casa, metti da parte un po’ di acqua di cottura perché ti servirà per l’impasto. Mentre se usi i ceci in scatola, potrai utilizzare l’acqua contenuta al suo interno.

Detto questo, prendi una ciotola e versa al suo interno la purea di ceci, lo zucchero, la cannella, la buccia di metà arancia grattugiata, la vanillina, il cacao amaro in polvere e il cioccolato fondente grattugiato.

Aggiungi a questo punto il liquore all’anice e, per ultimo, due cucchiai di acqua di cottura dei ceci. Basterà mescolare gli ingredienti con una spatola o un cucchiaio e il ripieno dei calzoncelli è pronto!

Calzoncelli Lucani ricetta: Ultimi passaggi

Farcisci ogni dischetto di sfoglia con sufficiente impasto e chiudi creando una mezzaluna. Metti i calzoncelli con i ceci su una teglia rivestita con carta forno ma, prima di infornare, spennella la superficie di ognuno col tuorlo d’uovo (mischiato con un paio di cucchiaini di zucchero) e cospargi di zuccherini a volontà.

Finalmente puoi mettere in forno precedentemente riscaldato a 170 gradi, modalità statica, per 30 minuti.

Ecco, i calzoncelli Lucani sono pronti! Fammi sapere se ti sono piaciuti…farà tanto piacere anche a mia nonna quando glielo riferirò.

Inoltre, non dimenticare di condividere la ricetta sui social!

Se cerchi altre ricette di dolci regionali, visita questa categoria del Blog Viaggia in cucina con Franci.

Scopri anche come preparare una golosa marmellata di castagne e cioccolato, un’alternativa per il ripieno dei calzoncelli.

Oppure se preferisci una ricetta di un buon dolce da preparare velocemente per la merenda o colazione, prova la ricetta di una ciambella molto morbida con mele e uvetta che potrai preparare dosando gli ingredienti con un semplice vasetto di yogurt.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Calzoncelli lucani
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
4.51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)