cosa fare con le fragole troppo mature
Dolci curiosità

Cosa fare con le fragole troppo mature?

Cosa fare con le fragole troppo mature? Be’, hai l’imbarazzo della scelta. Questo frutto tanto amato si rovina velocemente e si corre il rischio a volte di dover buttare una parte di confezione acquistata, a malincuore. Altre volte capita di lavare più fragole rispetto a quelle che mangeremo e rimetterle in frigorifero significa accelerare il processo di deterioramento. Può anche succedere che avendo comprato troppa frutta ci dimentichiamo della nostra piccola confezione di fragole nascosta in qualche parte del frigorifero!

Se vuoi qualche idea sfiziosa per poterle recuperare evitando sprechi, in questa pagina ne ho incluse diverse. Difficile che almeno una non incontri i tuoi gusti! Rimarrai sorpreso forse anche nel conoscere modi originali di usarle al di fuori della tua cucina. Allora pronto per scoprire come utilizzare le fragole troppo mature o ammaccate?

cosa fare con le fragole troppo mature
Cosa fare con le fragole troppo mature

Fragole mature cosa fare? Una confettura!

Una delle prime idee che ci vengono in mente per utilizzare le fragole mature è la classica e deliziosa confettura di fragole! Semplice da preparare e perfetta da consumare spalmata su una fetta biscottata come all’interno dei dolci. Tra poco ti suggerisco qualche ricetta davvero golosa! Intanto, scopri qui di seguito come preparare facilmente la confettura:

Ricetta confettura di fragole mature

Ti serviranno 500 g di fragole molto mature, 300 g di zucchero e il succo di mezzo limone. Lava bene le fragole, togli il picciolo e mettile sul fuoco. Dovranno bollire per 10 minuti con il succo di limone. Togli dal fuoco e aggiungi lo zucchero mescolando fino a che si sciolga completamente. Rimetti sul fuoco e lascia cuocere per 50 minuti, vedrai che la consistenza si farà via via più gelatinosa. Versa la confettura quando è ancora bollente nei vasetti sterilizzati e lasciala riposare almeno 3 settimane prima di utilizzarla!

Ecco una ricetta in cui utilizzare la confettura di fragole che ti consiglio assolutamente di provarle!

Usala anche all’interno della torta Linzer al posto della confettura di ciliegie!

torta linzer

Cosa fare con le fragole troppo mature? Fai un coulis!

Un coulis? Sì, proprio così! Una salsa da usare per poter accompagnare dei pancake o dorayaki, ma anche per preparare tanti altri dolci. Anche in questo caso se, fragole ammaccate e mature sono perfette! Ecco come prepararlo!

Ricetta coulis di fragole

Usa 200 g di fragole e 40 g di zucchero, insieme a 2 cucchiai di succo di limone. Taglia le fragole a pezzettini e mettile in una padella sul fuoco insieme allo zucchero e al succo di limone. Fai cuocere per circa 5 minuti. Quando le fragole sono ammorbidite abbastanza spegni il fuoco. Usa un minipimer per frullare il composto e poi filtralo con un colino per eliminare i semini. Ecco ora come usarlo!

Ricetta rotolo panna e fragole

In questa ricetta il coulis di fragole accompagna la panna montata in una morbida pasta biscuit arrotolata.

fragole mature

Usa la ricetta di questo coulis di fragole anche per ricoprire una cheesecake!

Fragole mature? Usale per gelati e sorbetti!

Sapevi che le fragole mature sono perfette per fare un gelato o un sorbetto? Il risultato è davvero goloso, anche se non hai una gelatiera! Scopri qui una ricetta facile, veloce, economica e poco calorica!

Gelato alla fragola facile fatto in casa

Nella ricetta che trovi a questo link ho utilizzato i frutti di bosco ma il procedimento è lo stesso. Basterà mettere in freezer 200 grammi di fragole mature e 2 banane tagliate a rondelle.

cosa fare con le fragole troppo mature

Frullati, frappè e smoothie

Anche in questo caso, puoi usare la tua fantasia e creare frullati, frappè e smoothie ricchi di vitamine, energetici e perfetti per una pausa o colazione! Puoi frullare le fragole con l’aggiunta di latte, vaccino o vegetale, yogurt greco, altra frutta, zucchero, miele, cacao…insomma, ciò che più ti piace!

Non hai un frullatore? Allora qui trovi la soluzione giusta a buon prezzo!

Fragole mature cosa fare? Puoi congelarle!

Oltre a congelare le fragole per preparare un gelato o un sorbetto, puoi anche congelarle nel contenitore dei cubetti del ghiaccio e prepararne originali per i tuoi cocktail e bevande!

Puoi anche preparare dei ghiaccioli semplicissimi frullando le fragole con succo di limone e aggiunta di zucchero (q.b.) e versando la crema che ottieni negli stampini. Metti in freezer per almeno 3 ore ed il gioco è fatto!

Fai una sangria!

Hai mai assaggiato la sangria di fragole? Dovresti! Anche mature andranno benissimo. Tagliale a pezzi, mettile in una ciotola e aggiungi dello zucchero, un bicchierino di Brandy, del vino rosso, bianco e della gassosa. Se vuoi aggiungi anche un’arancia tagliata a pezzi. Lascia macerare due ore e poi servilo ai tuoi amici per un aperitivo!

Tiramisù e torte con le fragole mature

Forse uno dei modi più deliziosi per utilizzare le fragole mature è quello di usarle in un tiramisù! Chi l’ha detto che questo dolce deve essere bagnato necessariamente da caffè ed essere farcito con crema al mascarpone? Hai mai pensato alla possibilità di fare una crema al limoncello e di farcirlo con le fragole? Ti lascio qui di seguito il link della ricetta!

Tiramisù fragole e limoncello

fragole mature cosa fare

In realtà, le fragole possono anche essere aggiunte ad una semplice torta da colazione come una ciambella, plumcake, muffin e cupcake. Si usano le mele o altri tipi di frutta tagliati a pezzi e aggiunti all’impasto.

Cosa fare con le fragole troppo mature? Una maschera per il viso!

Passiamo dalla cucina al mondo del beauty! Se proprio non hai voglia di mettere le mani in pasta ma di dedicare un momento alla cura del tuo viso e al relax, prepara questa maschera per il viso. Avrà un effetto scrub e donerà luminosità al tuo viso.

Ecco come prepararla: schiaccia con la forchetta 3 o 4 fragole e aggiungi un cucchiaio di miele. Mescola fino a formare una crema. Spalmala sul viso massaggiando la pelle per un paio di minuti e lasciala agire per almeno 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Qualche consiglio sulla conservazione

Anche se esistono tanti modi per usare le fragole mature, vorrei darti qualche consiglio per evitare che arrivino al punto di rovinarsi troppo in fretta.

Non dimenticare di seguire questi piccoli accorgimenti:

  • quando acquisti le fragole, non lavarle prima di metterle in frigo! Una volta lavate dovresti consumarle nel giro di poche ore;
  • per far si che durino più a lungo, non conservarle a temperatura ambiente ma nel frigorifero;
  • se possibile, mettile in un contenitore di vetro;
  • prima di mettere le fragole in frigorifero e conservarle, non togliere assolutamente nè foglie nè picciolo!

Spero proprio che queste proposte ed idee originali su cosa fare con le fragole troppo mature ti siano piaciute! Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per conoscere tante altre idee e ricette dolci!

TORNA ALLA HOME

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.”

Summary
Cosa fare con le fragole troppo mature
Article Name
Cosa fare con le fragole troppo mature
Description
Scopri ricette e idee originali su cosa fare con le fragole troppo mature, non solo in cucina!
Author