ricetta rotolo panna e fragole
Ricette torte semplici e veloci

Rotolo alla fragola e panna (con pasta biscuit)

Il rotolo alla fragola e panna è un classico tra i dessert. Infatti, è difficile trovare qualcuno a cui non piaccia il dolce mix di fragole a pezzi, coulis di fragole e panna, avvolto da un soffice rotolo. Aggiungi velocità e semplicità di preparazione e ne esce un dolce perfetto da mangiare in tutte le occasioni!

L’origine dei dolci arrotolati pare sia inglese e risale circa alla seconda metà del 1800. Sempre in quel periodo si è iniziato a parlare di “Swiss role”, il nome con cui il rotolo è anche chiamato in varie parti del mondo.

Ma non è di storia che vogliamo parlare, vero? Risintonizziamoci sul blog di ricette per non perdere la tua attenzione. Probabilmente ti interessa conoscere subito gli ingredienti e il procedimento per un rotolo panna e fragole goloso e da fare velocemente!

Però mi devi lasciare ancora il tempo per qualche precisazione. Il rotolo è composto da una base di pasta biscuit, ancora più sottile e facilmente arrotolabile rispetto al classico Pan di Spagna, che spesso viene utilizzato per le torte arrotolate.

Ultima cosa, non ti spaventare guardando l’elenco degli ingredienti perché, in realtà, la ricetta del rotolo alla fragola e panna è più facile a farsi che a leggersi! (Questo detto è stato coniato ora…) Quindi segui attentamente i vari passaggi che ho descritto e ti renderai sempre più conto strada facendo che è una ricetta semplicissima.

Finalmente, starai pensando, ecco per te gli ingredienti e il procedimento.

Rotolo alla fragola e panna

Ingredienti rotolo panna e fragole

Uova: 4 (dividere i tuorli dagli albumi)

Zucchero: 100 g

Farina Manitoba: 80 g

Vanillina: una bustina

Olio di semi: 60 ml

Sale: un pizzico

Fragole e zucchero a velo a volontà per la decorazione.

Forno: modalità statica 180 gradi per 10 minuti.

Ingredienti coulis fragole e panna montata

Fragole: 125 g

Zucchero: 25 g

Succo di limone: un cucchiaio.

Panna di riso (o classica): 300g

Procedimento per la pasta biscuit

Innanzitutto, prendi due ciotole. In una lavora i 4 tuorli con lo zucchero, montandoli a crema con la frusta elettrica. Quando il composto è già abbastanza montato, inizia ad aggiungere l’olio a filo (continuando a sbattere).

In un’altra ciotola, invece, monta gli albumi a neve, dopo aver aggiunto un pizzico di sale.

Una volta che i composti di entrambe le ciotole saranno pronti, incorpora nella prima ciotola i bianchi montati a neve, aiutandoti con una spatola. A questo punto non servirà più la frusta elettrica ma dovrai continuare manualmente.

Aggiungi anche la farina e continua a mescolare dal basso verso l’alto con una spatola. Il composto per la base pasta biscuit (pasta biscotto) è pronto!

Non ti rimane che rivestire una teglia rettangolare di 40*35 con la carta forno (solitamente la teglia in dotazione con il forno ha queste misure) e versare il composto.

Metti in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 10 minuti.

Una volta tolta dal forno la pasta biscuit, dovrai cospargerla con qualche pizzico di zucchero e successivamente ricoprire la superficie con una pellicola. Infine, lasciala intiepidire qualche minuto e inizia ad arrotolarla delicatamente, staccando nel frattempo la carta forno al di sotto.

Lascia raffreddare il rotolo, avendo cura che sia interamente ricoperto dalla pellicola trasparente.

Coulis di fragole ricetta

Passiamo alla ricetta del coulis di fragole, ossia la succulenta cremina rossa con cui, insieme alla panna, andremo a farcire il rotolo alla fragola e panna. È semplicissimo prepararla!

Dovrai tagliare 125 grammi di fragole a piccoli pezzi e metterle sul fuoco in un pentolino antiaderente con 25 grammi di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone. Basterà qualche minuto e ti accorgerai che le fragole si saranno ammorbidite. Quello è il momento di spegnere il fuoco.

Frulla il composto ottenuto e filtra il tutto con un colino per eliminare i semini delle fragole. Coulis di fragole pronto!

Come farcire il rotolo alla fragola e panna: ultimi passaggi

Il nostro rotolo con fragole e panna è in dirittura d’arrivo! La base di pasta biscuit è pronta e il coulis di fragole anche. Ora devi solo montare la panna (300 g) con la frusta elettrica e tagliare altre fragole da aggiungere alla farcia.  

Apri quindi la base che hai lasciato raffreddare arrotolata, togli la pellicola trasparente e inizia a ricoprire tutta la superficie del rotolo con la panna e successivamente con il coulis di fragole. Alla fine, cospargi di pezzetti di fragola.

Ora è il momento di riarrotolare! Il rotolo alla fragola e panna avrà bisogno solo di una spolverata di zucchero a velo e qualche fragolina per la decorazione ma è già pronto per essere gustato!

Ti è piaciuta la ricetta del rotolo alla fragola e panna con pasta biscuit? Spero di sì!

In tal caso, condividila con tutti i tuoi amici sui social!