biscotti crepati all'arancia
Dolci internazionali

Biscotti crepati all’arancia e gocce di cioccolato

E se ti dicessi che potresti innamorarti di questi biscotti crepati all’arancia e gocce di cioccolato? Sono deliziosi! Io da quando li ho provati la prima volta non ho smesso più di farli e di sperimentare nuove varianti. Ti consiglio di provare anche i miei crinkle cookies al limone!

Be’, questi sono all’arancia, arricchiti dalla golosità e dolcezza delle gocce di cioccolato. Una caratteristica, che è anche la principale peculiarità di questi biscotti, è la crepatura superficiale. Come si ottiene? Prima di mettere in forno i biscotti li si lascia in frigorifero, così che l’impasto sia ben freddo e possa espandersi ulteriormente nel forno. Inoltre, vengono ricoperti con lo zucchero a velo prima della cottura. Più che ricoperti, vengono letteralmente immersi nello zucchero a velo!

Detto questo, in realtà i biscotti crepati all’arancia e gocce di cioccolato sono molto semplici da preparare e veloci. Dai, prepara gli ingredienti e garantisci a te e alla tua famiglia dei dolci perfetti sia per la colazione che per la merenda!

Biscotti crepati all’arancia e gocce di cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Biscotti crepati all’arancia ingredienti

Qui di seguito trovi gli ingredienti per preparare circa 18 biscotti crepati all’arancia e gocce di cioccolato. Se vuoi farne di più (tanto durano diversi giorni) raddoppia le dosi!

Dose per 18 biscotti

300 g farina 00
100 g burro
90 g zucchero
40 ml succo d’arancia
1 uovo
1 buccia di arancia grattugiata
8 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Ingredienti copertura

q.b. zucchero semolato
q.b. zucchero a velo

Biscotti crepati all’arancia strumenti

Forno: preriscaldato, modalità statica, 180 gradi per 15 minuti;

Fruste elettriche.

Biscotti crepati all’arancia passaggi

Vedrai che è davvero semplice e veloce preparare questi biscotti crepati all’arancia e gocce di cioccolato! Pronti gli ingredienti davanti a te? Ricorda che il burro deve essere morbido, quindi lascialo per un po’ a temperatura ambiente, non dev’essere freddo.

Procedimento biscotti crepati

1. Inizia versando in una ciotola lo zucchero semolato, il burro ammorbidito e la buccia grattugiata di un’arancia. Lavora questi ingredienti con le fruste elettriche a velocità minima.

impasto

2. Versa anche il succo di arancia e l’uovo nella ciotola, continuando a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche.

preparazione impasto

3. Ora aggiungi la farina 00, gradualmente, il lievito in polvere per dolci e giusto un pizzico di sale. Se percepisci che le fruste iniziano a fare uno sforzo eccessivo, continua a impastare a mano, ci vorrà poco per ottenere un impasto omogeneo.

impasto biscotti crepati all'arancia

4. Quando il panetto è pronto, copri la ciotola con della pellicola e mettila in frigorifero a riposare per 3 ore. Se hai problemi di tempo, puoi anche mettere il panetto in freezer per circa 45 minuti.

biscotti crepati all'arancio e gocce di cioccolato

5. Quando il tempo necessario è passato, prendi l’impasto dal frigorifero (o dal freezer), inizia a formare delle palline e, per il momento, appoggiale su una teglia rivestita con della carta forno. Con queste dosi, in totale, verranno circa 18 palline.

Ora versa lo zucchero semolato (dose per la copertura) e lo zucchero a velo in due ciotoline diverse. Dopo aver preparato le palline, passale una ad una prima in una ciotola con lo zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Ripeto, usa tanto zucchero a velo! Sarà proprio quello che si creperà in superficie dando ai biscotti la forma tipica.

impasto in frigorifero

6. Hai passato tutte le palline di impasto prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo? Adesso poggiale sulla carta forno lasciando una distanza di circa 2 centimetri l’una dall’altra dato che cresceranno abbastanza in cottura.

biscotti crepati all'arancia e gocce di cioccolato

7. Metti la teglia in forno preriscaldato, modalità statica, a 180 gradi per 15 minuti. Non andare oltre con la cottura perché la superficie deve rimanere chiara, altrimenti i biscotti diventeranno troppo asciutti e perderanno un po’ di morbidezza. Quindi 15 minuti, massimo 17, dovrebbero essere sufficienti.

Conservazione biscotti crepati all’arancia

Come si conservano i biscotti crepati all’arancia e gocce di cioccolato? Mettili in un barattolo di vetro o di plastica ermetico. Si conservano anche 4-5 giorni. Ti anticipo che più passano i giorni e più sono buoni, proprio per la consistenza che acquisteranno! Vedrai già la differenza mangiandoli il giorno dopo che li hai preparati.

Stai pensando a un’idea golosa per fare un pensiero a parenti o amici? Allora acquista dei sacchettini carini di plastica per alimenti, metti al loro interno dei biscotti e chiudi con un fiocco. Saranno belli da vedere e buoni da mangiare per chi li riceve!

Sono dei biscotti che si prestano bene per fare pensierini a parenti e amici, mettendoli in sacchettini di plastica appositi. Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per scoprire tante altre ricette dolci e altre varianti originali di questi biscotti!

TORNA ALLA HOME

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Biscotti crepati all'arancia e gocce di cioccolato
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.