bundt cake cioccolato
Dolci internazionali,  Ricette torte semplici e veloci

Bundt Cake cioccolato e caffé

Conosci la Bundt Cake cioccolato e caffè? In realtà esistono ormai molte ricette che prendono il nome di Bundt Cake, dato che ci si riferisce a delle soffici ciambelle dalla forma originale particolarmente adatte ad accogliere la tradizionale glassa. Si tratta di una torta americana ma che prende ispirazione da un dolce tedesco chiamato Gugelhupf, preparato per la colazione o la merenda. Quindi, prendiamo l’aereo e atterriamo a New York!

Ciò che rende davvero speciale questa torta, come puoi vedere dalla foto, è proprio la forma. Lo stampo si chiama Bundt Pan ed è dotato di un tubo centrale per creare il classico buco del ciambellone permettendo al calore di cuocere l’impasto in maniera uniforme e soffice, allo stesso tempo. Avrai forse già sentito chiamarlo stampo per “torta a vortice” ed in effetti, lo è. Come vedi, le particolari scalanature che si formano, dando un aspetto originale e gradevole alla torta, sono perfettamente accoglienti per la glassa al caffè e cioccolato che ho preparato.

Amo moltissimo questa versione di Bundt Cake al cioccolato e caffè e spero davvero possa piacerti! Tra l’altro è facilissima da preparare, servono solo un frullatore e pochi minuti per preparare la glassa.

Che dire, se preferisce evitare il caffè usa quello d’orzo, stesse quantità. In questo modo possono mangiarla anche i più piccoli. È un dolce da colazione e da merenda perfetto, ma ti assicuro che ti verrà voglia di mangiarlo in qualsiasi altro momento della giornata!

Ecco per te l’elenco degli ingredienti ed il procedimento.

bundt cake cioccolato
Bundt Cake cioccolato e caffé

Ingredienti bundt cake cioccolato e caffè

  • Farina 00:120 g;
  • Amido di mais: 80 g;
  • Uova: 4 intere;
  • Burro: 150 g;
  • Zucchero bianco: 200 g;
  • Lievito: 16 g (una bustina);
  • Caffè liquido: una tazzina;
  • Cacao amaro in polvere: 2 cucchiaini.

Ingredienti glassa

  • Zucchero a velo: 3 cucchiai;
  • Caffè liquido caldo: 3 cucchiai;
  • Cacao amaro in polvere: 1 cucchiaio.

Tempi di preparazione e cottura

  • Tempo di preparazione: 10 min;
  • Forno: modalità statico ventilato 170 gradi per 30 minuti (180 gradi statico, sempre 30 minuti);
  • Stampo: da Bundt Cake oppure da ciambella, diametro 22-24 cm.

Ricetta Bundt Cake cioccolato e caffè

Il procedimento è semplicissimo. Ho deciso di non postare neppure foto dei vari passaggi perché non serve, vedrai. Ricorda solo di preparare una moka di caffè e di farne raffreddare una tazzina che devi usare nell’impasto.

  1. Metti nel frullatore il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Aziona a velocità media e, quando vedi che si è creata una crema spumosa, inizia ad aggiungere un uovo alla volta;
  2. Mentre il frullatore continua a lavorare e hai aggiunto tutte e quattro le uova, versa il caffè (freddo) e gradualmente la farina, l’amido di mais, il lievito in polvere ed il cacao amaro;
  3. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, spegni il frullatore e versa nello stampo.

Andrà bene qualsiasi stampo diametro 24 cm, ma se vuoi sperimentare questa ricetta originale, usa uno stampo a ciambella o il Bundt Pan che puoi comprare su Amazon.

Se usi uno stampo in silicone già utilizzato altre volte, versa direttamente il composto al suo interno. Se lo stampo in silicone è nuovo, ricorda che essendo la prima volta devi imburrarlo prima di utilizzarlo. Se utilizzi una teglia di alluminio, imburra e infarina come al solito, prima di usarla.

Metti in forno in modalità ventilata a 170 gradi per circa 30 minuti. Per sicurezza fai la prova dello stecchino prima di togliere la Bundt Cake dal forno. Se il tuo forno ha solo la modalità statica, alza la temperatura a 180 gradi e dopo 30 minuti fai la prova dello stecchino per verificare che sia cotta.

Preparazione glassa per Bundt Cake cioccolato e caffè

Versa in una ciotola 3 cucchiai di caffè ben caldo, ma non bollente, 3 cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Mescola velocemente con un cucchiaio fino a che si forma una crema. Quando la torta è tiepida o fredda, ovviamente dopo averla tolta dallo stampo, versa sulla superficie la glassa lasciandola scorrere nelle varie scalanature. Se vuoi decora con dei chicchi di caffè tostati.

Conservazione Bundt Cake cioccolato e caffè

Al di là di prepararla per la colazione o merenda, considerando la sua golosità e sofficità, la Bundt Cake cioccolato e caffè è davvero scenica! Quindi, preparala tranquillamente se hai ospiti o sei invitato a cena. I tuoi amici e familiari apprezzeranno sia l’aspetto che il sapore!

Si conserva su un piatto con campana di vetro o in un contenitore ermetico per dolci anche per 4-5 giorni. Ma se vuoi, puoi anche congelarla e mangiarla più avanti quando ne hai voglia. Leggi qui se vuoi avere più informazioni su come congelare e scongelare i dolci.

La Boundt Cake cioccolato e caffè non può non piacerti! Se hai provato la ricetta, fammelo sapere lasciando un commento qui sotto! Non dimenticarti di seguire anche la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per scoprire tante altre ricette di dolci deliziosi, italiani ed internazionali!

POTREBBERO ANCHE PIACERTI:

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Bundt Cake cioccolato e caffé
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)