Polpette di pesce ricetta leggera in friggitrice ad aria, in padella o al forno, buone, morbide e semplici da preparare, ma soprattutto potete farle con il pesce che preferite!
Io ho preparato le polpette di sgombro, complice il fatto di avere un amico che ha la passione della pesca e mi ha regalato 6 sgombri freschissimi!
Alcuni li ho cotti al vapore e con gli altri ho preparato queste sfiziosissime polpettine in friggitrice ad aria, ovviamente potete utilizzare il pesce che preferite, potete preparare le polpette al tonno, al salmone, con orata, spigola, sogliola, le polpette di merluzzo e aggiungere gli ingredienti che preferite come patate bollite nell’impasto, potete abbinare qualsiasi contorno come pomodori, insalata, patate al forno o in padella, cicoria, spinaci, zucchine, insomma con poco avrete un buon secondo piatto leggero e buonissimo.
Vediamo come fare le polpette di pesce!
E se le provate, fatemi sapere!
Vale
Potete leggere anche

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollituraFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le polpette di pesce
Per 8 polpette
- Energia 171,35 (Kcal)
- Carboidrati 5,01 (g) di cui Zuccheri 0,71 (g)
- Proteine 13,65 (g)
- Grassi 10,79 (g) di cui saturi 3,34 (g)di cui insaturi 5,93 (g)
- Fibre 0,31 (g)
- Sodio 644,62 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione delle polpette di pesce
Come preparare le polpette di pesce
Per preparare le polpette di sgombro prima di tutto faccio una premessa:
Potete utilizzare sia il pesce fresco come ho fatto io ma anche il pesce surgelato già pulito. Potete utilizzare il pesce che preferite, io ho utilizzato gli sgombri freschi perché mi sono stati regalati, ma voi sentitevi liberi di utilizzare ciò che più vi piace, il procedimento resta lo stesso anche con un pesce diverso.
Dopo aver pulito il pesce mettetelo in una pentola con l’acqua e lasciatelo bollire fino a quando sarà morbido e ben cotto.

Fatelo a pezzi molto piccoli e togliete eventuali spine.
Mettete il pesce a pezzetti nel mixer e aggiungete l’uovo, il sale, il parmigiano, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo ( nel mio caso ho messo del basilico perché il prezzemolo non lo avevo).

Formate le polpettine di pesce e passatele nel pangrattato.
Cottura delle polpette in friggitrice ad aria
Posizionate le polpette di sgombro nella friggitrice ad aria con l’apposita carta per cottura, irroratele con poco olio e fatele cuocere a 180° per 12 minuti rigirandole a metà cottura.

Polpette di pesce in padella
In una padella fate scaldare due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, mettete le polpettine di pesce e fatele cuocere 2 minuti per parte.
Polpette di pesce al forno
Mettetele su una teglia con carta forno, irroratele di olio e fatele cuocere in forno statico a 180° per circa 15 minuti rigirandole a metà cottura.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete aggiungere all’impasto una patata bollita e schiacciata.
Potete arricchire le polpette con olive tritate, con pomodorini a pezzetti, con origano, con zucchine cotte.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche ZUPPA DI PESCE VERSIONE FACILE o FRITTURA DI PESCE IN PASTELLA oppure CREPES AL PESCE.

Dosi variate per porzioni