CICORIA RIPASSATA IN PADELLA

CICORIA RIPASSATA IN PADELLA contorno facile e gustoso, semplice da preparare e tanto buona, il suo gusto amarognolo è la sua particolarità, un contorno semplice che con poco diventa un ottimo accompagnamento per qualsiasi secondo piatto.
Da piccola ricordo che la mamma almeno 2 volte a settimana andava nei campi a raccoglierla, io l’accompagnavo volentieri, ci facevamo delle lunghe camminate per i prati e stavamo ore a cercare cicoria, ne portavamo a casa vere e proprie bustone piene, il brutto era poi pulirla e lavarla, però con poco si stava bene ed era un rito, oggi purtroppo questa tradizione si è persa, ma ricordo che mia madre lessava la cicoria, faceva delle palline, la metteva nelle bustine e la surgelava, in modo che fosse poi pronta solo da sbollentare e ripassare in padella, avevamo il freezer pieno, non mancava mai, e quando non si sapeva cosa portare in tavola era un ottimo aiuto.
La ricetta è davvero molto semplice, seguitemi che vi dico come preparare la CICORIA RIPASSATA IN PADELLA.

Ingredienti

1 kg di cicoria
2 spicchi d’aglio
2 peperoncini
olio extra vergine di oliva
sale

CICORIA RIPASSATA IN PADELLA

CICORIA RIPASSATA IN PADELLA

Procedimento

Pulire e lavare benissimo la cicoria, lessarla in abbondante acqua fino a quando non sentirete che al centro sia morbida e tenera.
Scolare la cicoria e lasciare che perda l’acqua di cottura per almeno 10 minuti, la cicoria assorbe molta acqua, nel caso non la elimini tutta quando sarà tiepida potete strizzarla con le mani.
In una padella scaldare l’olio, far dorare lo spicchio d’aglio insieme al peperoncino, quando l’aglio sarà dorato aggiungere la cicoria, salare e farla insaporire mescolando spesso.
La CICORIA RIPASSATA IN PADELLA è pronta, buonissima e appetitosa, con le salsicce vicino è la morte sua! Ma anche su una focaccia è strepitosa parola della vostra Vale!

GUARDA ANCHE…

PETTI DI POLLO E PATATE AL LATTE

TORTA DI CREPES

FOCACCIA ALLO YOGURT

CARCIOFI FRITTI IMPANATI

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Precedente PIADINA CON CAPONATA DI VERDURE E PROVOLA Successivo CROSTATA MORBIDA con nutella e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.