Non so voi, ma quando arriva l’inverno io adoro preparare bolliti e spezzatino. Oggi voglio condividere con voi la ricetta del mio spezzatino in bianco. Prima di andare ai fornelli, alcune precisazioni.
Non ho usato la carota
Se mi seguite, sapete che non uso verdure “colorate“, ma prediligo quelle a foglia verde. Di conseguenza, non ho usato la classica carota per il soffritto. Se vi state chiedendo “che sapore può avere lo spezzatino senza carota?“, vi assicuro che ha un sapore pazzesco e, cosa più importante, ha meno carboidrati. Provate per credere.
Non ho usato il sale
Sale, zucchero e farina sono banditi dalla mia cucina (fa anche rima 🙂 ).
Tutto ciò che è raffinato non fa bene alla nostra salute (tanto meno a quella dei nostri amici a 4 zampe). Invece del sale, ho usato il pepe nero per dare spinta allo spezzatino.
Quale carne scegliere?
Se non sapete quale carne scegliere per preparare lo spezzatino in bianco, posso consigliarvi dei pezzi non troppo magri di manzo. Io questa volta ho voluto usare un misto di carne di maiale e manzo.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore 15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gmanzo
- 500 gmaiale
- 1sedano
- 1cipolla
- q.b.pepe nero
- 1 ramettorosmarino
- 2 fogliealloro
- 1 ramettosalvia
- 1 cucchiaioconcentrato di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- 30 gburro chiarificato
- 1 bicchierevino rosso
- acqua o brodo vegetale
Preparazione
In una pentola capiente facciamo sciogliere il burro chiarificato insieme all’olio e aggiungiamo il sedano con la cipolla sminuzzati.
Dopo circa 3/4 minuti aggiungiamo i pezzi di carne mano a mano, non tutti insieme.
Versiamo un bicchiere di vino rosso, chiudiamo la pentola con un coperchio e lasciamo evaporare per circa 5 minuti.
A questo punto aggiungiamo acqua o brodo vegetale a coprire tutta la carne, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, le spezie e giriamo.
Il più del lavoro è fatto. Chiudiamo con un coperchio, abbassiamo il fuoco a minimo e lasciamo cuocere per due ore.
Non spaventatevi del tempo, mentre lo spezzatino cuoce potete allenarvi, fare il bucato, stendere i panni o guardare una serie tv… l’importante è che ogni mezz’ora torniate dal vostro amato spezzatino a controllare mescolare.
Se vi piace il piccante…
Io amo il cibo piccante, quindi ho aggiunto un po’ di peperoncino al soffritto iniziale. Se anche voi lo amate, provate questa variante.