Qualche settimana fa vi abbiamo dato la nostra ricetta degli involtini di pollo, facilissima e davvero gustosa. Ora, però, per me e Krissa è arrivato il momento di rimetterci in forma (a Settembre ci siamo lasciate andare un pochino troppo con i peccati di gola). Ecco perchè, proprio ieri sera ho deciso di comprare un oggettino nuovo, che mi piacere davvero tanto: lo spiralizzatore! Qualcuno di voi avrà certamente già sentito parlare di questo marchingegno meraviglioso che non affetta le verdure, ma le taglia a spirale, rendendole molto simili a degli spaghetti. Il risultato? Avrete tante verdure crude e colorate da usare per insalate e nuove ricette sane, che vi lasceranno la sensazione di aver mangiato un vero piatto di pasta.
Se non avete in casa lo spiralizzatore e volete comunque provare gli spaghetti di zucchine con pesto di avocado e basilico potete usare un pelapatate. Non saranno proprio uguali, ma vi serviranno come prova generale.
Allora, mettiamoci all’opera!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 1 umano 1 cane
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Zucchine (Se sono piccole usatene 6) 3
-
Limone 1
-
Basilico 1 mazzetto
-
Mandorle 25 g
-
Avocado 1
-
Olio di oliva 2 cucchiai
-
Pepe nero q.b.
-
Aglio 1 spicchio
Preparazione
-
Per iniziare tagliamo le zucchine con lo spiralizzatore (o, se non lo avete, con il pelapatate).
Mettetele in una ciotolina con il succo del Limone e un cucchiaio di Olio. Lasciate riposare mentre prepariamo il pesto.
-
In un mixer (io ho usato il mio Kenwood Prospero) mettete l’avocado sbucciato, le mandorle, un cucchiaio d’olio, le foglie di basilico, l’aglio, un po’ di pepe nero a piacimento (sapete che io non uso mai il sale, nè per me nè per Krissa) e tritate tutto finchè non ottenete una crema bella liscia e densa.
-
Scolate le zucchine dall’emulsione di olio e sale e condite gli spaghetti di zucchine con il pesto di avocado e basilico.
Pronti da servire e da gustare. Potrete stupire i vostri amici con questa ricetta semplicissima e golosa, adatta anche come contorno o come piatto unico da gustare la sera. Buon appetito e fateci sapere se vi è piaciuta l’idea!
Piccolo consiglio
Se volete aggiungere più proteine al piatto, rifinite con quache cubetto di tofu fresco o saltato leggermente in padella!