Questa mattina ho pensato di buttare giù qualche riga sul burro di arachidi, le proprietà e i benefici. Mi sento spesso dire “Ma non è troppo grasso?” o “No io non posso mangiarlo perchè altrimenti ingrasso“. Non intendo assolutamente fare un saggio sulla differenza tra grassi “buoni” e grassi “cattivi“, ma vorrei solo far capire come alcune fonti di grassi non debbano assolutamente essere demonizzate e non siano responsabili dell’aumento di peso corporeo.
Quindi, se siete curiosi e volete saperne di più, continuate a leggere 😉
Burro di Arachidi: ATTENZIONE a quale acquistate
Innanzitutto, il primo consiglio che sento di darvi è di fare tantissima attenzione agli ingredienti. Leggete bene l’etichetta del burro di arachidi perchè, spesso, viene proposto con l’aggiunta di zucchero o di sale. Io lo preparao in casa (tra l’altro è semplicissimo. Ecco la ricetta: Burro di arachidi fatto in casa) ma se non avete tempo, posso consigliarvi alcuni siti in cui acquistarlo biologico e 100% organico. Perchè, sapete come la penso su sale, zucchero e farina bianca (se non lo sapete e siete nuovi del blog lo ripeto: “non li uso e fanno male“).
I benefici del burro di arachidi
A parte il gusto, naturalmente. Il burro di arachidi è un alimento che è associato a un sacco di benefici per la salute, la perdita di peso e la crescita muscolare. Nello specifico, il burro di arachidi è un’eccellente fonte proteica (gli arachidi sono botanicamente una leguminosa), nonché di vitamine del gruppo B e minerali come manganese, ferro e magnesio, nonché folati. E’ un alimento estremamente energizzante ed un ricostituente naturale.. nonché un buonissimo alleato in cucina, sia nelle ricette dolci che in quelle salate. E’ inoltre tra le più economiche creme spalmabili in commercio… insomma, dovrebbe essere l’ingrediente immancabile in qualsiasi credenza. Il suo gusto rotondo e “dolciastro” si presta benissimo in preparazioni agrodolci salate (come salse, dressing, sughi o pesti) o come ingrediente principe di torte, biscotti, gelati di frutta, smoothies. Mi raccomando: prima di utilizzarlo mescolatelo bene perché la parte oleosa tende a separarsi da quella solida.
Perchè mangiare burro di arachidi?
Spesso abbiamo nell’immaginario comune la classica scena del famoso sandwich americano Peanut butter & jelly, ovvero burro di arachidi e marmellata e, automaticamente, pensiamo che sia qualcosa di nocivo e non nutriente. Qui bisogna obbligatoriamente fare una riflessione: il problema, più che gli ingredienti in sé (pane, marmellata e burro di arachidi), è la qualità degli ingredienti stessi (oltre che la marmellata). E’ chiaro che se acquistiamo del pane confezionato con zucchero bianco, lievito istantaneo, farina bianca, conservanti, coloranti artificiali ed alcool etilico e ci spalmiamo sopra della marmellata con il 50% di zucchero, nonché una crema di arachidi anch’essa zuccherata non sarà certo un pasto sano ed equilibrato. Ma trasformiamo semplicemente la qualità gli ingredienti ed eliminiamo la marmellata: pane fatto in casa con farine di semi o mandorle e crema di arachidi ottenuta al 100% dai semi di arachidi frullati, aggiungendo una spolverata di semi di chia. Avremo un alimento completo, veloce, economico e ricco di fibre, acidi grassi essenziali, vitamine, Sali minerali e tantissime proteine.
Spero di avevri convinti. Se non sono stata abbastanza brava nel fornirvi elementi necessari, date un’occhiata nel web e troverete tantissimi articoli a sostegno della mia tesi.
Buona settimana a tutti da me e Krissa 😉