Questi ultimi giorni, il caldo mi ha fatto scoprire la bontà e le grandi proprietà del Soya Drink. Presa dall’entusiasmo, insieme a un pacco da sei litri della bevanda, ho comprato anche del tofu secco (ero troppo curiosa di cucinarlo: l’avevo già provato tante volte in Giappone, ma non l’avevo mai preparato da me). Così, ieri sera, mi sono inventata questa ricetta con tofu e, devo dire, che è venuta molto gustosa (Krissa può confermare).
Prima di spiegarvi cosa ho creato (tra l’altro, niente di così difficile), vorrei parlarvi brevemente del Tofu.
Tofu: cos’è e le proprietà
Il tofu è un alimento a base di fagioli di soia gialla. Il suo nome è giapponese, ma il suo consumo è diffuso in gran parte dell’Estremo Oriente. Per ricavarlo, si parte dal latte vegetale estratto dai fagioli, al quale viene aggiunto uno speciale caglio chiamato nigari (cloruro di magnesio). E’ un alimento 100% vegetale: non contiene glutine e rappresenta, dunque, un alimento adatto a chi soffre di celiachia. Inoltre, è una fonte di proteine vegetali e di sali minerali, in particolare di calcio. Ha un indice glicemico molto basso, pari a 15, inoltre, è un alimento piuttosto povero di grassi: 100 grammi di tofu contengono soltanto 6 grammi di grassi, dei quali solo 1 grammo è rappresentato da grassi saturi. Infine, è interessante sapere che 100 grammi di tofu apportano ben 10 grammi di proteine. Insomma: un alimento davvero ottimo per gli sportivi. E per i cani? Non c’è alcuna probabilità che questo alimento sia benefico anche per loro, ma nemmeno tossico. Quindi, se volete preparare questa ricetta per i vostri amici a 4 zampe fatela ma, per loro, è giusto avere un altro tipo di alimentazione. Per ulteriori informazioni vi rimando a questo articolo sul Tofu e i cani.
Ingredienti
- 1 panetto di tofu essiccato
- 2 zucchine
- 3 cucchiai di olio Evo
- Pepe
- 4 foglie grandi di basilico
- 1 cipolletta fresca
Istruzioni
- Per prima cosa abbiamo messo il Tofu secco a mollo in acqua calda per 5 minuti.
- Nel frattempo abbiamo lavato le zucchine e le abbiamo tagliate a striscioline molto sottili.
- Con queste abbiamo rivestito una piccola ciotola in vetro da microonde/forno
- A parte abbiamo frullato nel nostro Kenwood Prospero il tofu insieme al basilico, l’olio, il pepe, la cipolletta e le zucchine rimaste.
- Con il composto abbiamo riempito la ciotola in cui avevamo messo le zucchine e ricoperto il tutto formando un piccolo tortino.
- Infine, abbiamo informato a 180° per 20 minuti.
Note
Se non sapete dove trovare il tofu secco, noi lo abbiamo comprato online su questo sito: Macrolibrarsi.it.