Spesso mi chiedono cosa mangio a colazione, visto che nella mia cucina non ci sono farine, zucchero o altri cibi processati. La mia colazione ideale è quella con uova e parmigiano ma, spesso, durante la settimana opto per una soluzione più veloce: tofu al naturale con nocciole tostate o noci.
Adoro sia nocciole che noci e, se non le mangio a colazione, le porto con me in ufficio come snack a metà mattina o metà pomeriggio. Le compro sempre in un negozio vicino casa che vende, semi e frutta secca: sono favolose! Quando le mangiate hanno un gusto superlativo. Nulla a che vedere con quelle confezionate. Se non avete il vostro fornitore di fiducia, posso consigliarvi di acquistarle su Macrolibrarsi.
Ma perchè mangio spesso le noci a colazione o merenda?
Secondo uno studio del Nurses Health Study, il consumo regolare di noci allunga la vita. Inoltre, i consumatori di ‘noci’ sono emersi come più attivi e più magri, a tarda età. La “dose” giornaliera è di circa 4-5 noci. Per ‘noci’ si intendono non solo quelle che noi chiamiamo noci (il frutto-seme del nostro noce), ma anche pistacchi, mandorle, anacardi, nocciole, pecan (albero originario dell’America del nord), pinoli, noci di macadamia (vengono dall’Oceania).
Preciso: non sono un medico, un personal trainer o un nutrizionista. Le mie sono solo deduzioni frutto di lunghe e appassionate ricerche. Quindi non prendetele come regole da rispettare rigorosamente. Potete fare voi stessi una ricerca online per capire di cosa sto parlando o chiedere a professionisti fidati un parere, in modo da avere un’idea più precisa. Per avvalorare la mia scelta, vi metto il link a questa pagina con tutte le informazioni dettagliate sulle Noci e le loro proprietà benefiche.
In conclusione, se avete fame durante la giornata o non sapete cosa mangiare a colazione, provate ad integrare con noci o nocciole: fanno bene e sono davvero buone!