Ciao a tutti. Negli ultimi tempi ho scoperto l’avena istantanea integrale di Prozis e, da quando ho iniziato ad usarla per fare il pane o i dolci, è stato amore al primo assaggio (non solo per me, anche per la piccola Krissa). La prima domanda che mi sono posta all’inizio è stata “Cos’è l’avena istantanea” e “cosa cambia rispetto alla farina di avena?“.
Provo a raccogliere qui tutte le informazioni che ho trovato a riguardo e vi lascio anche qualche piccolo “consiglio sugli acquisti”, in modo che possiate trovare facilmente il sito giusto in cui acquistare l’avena istantanea integrale a un buon prezzo.
Perchè l’avena fa bene
L’ avena è l’alimento perfetto se conduci uno stile di vita attivo, grazie al suo alto contenuto di carboidrati dal basso Indice glicemico. Quando consumata prima dell’allenamento, l’avena getta le basi per un’intensa attività fisica, rifornendoti di un flusso di energia costante. Per questo motivo, è uno degli alimenti pre-allenamento più popolari tra gli atleti. Ma, anche se ti stai preparando per un’ulteriore giornata in ufficio, l’ avena è una delle opzioni migliori per mantenere un corpo ben funzionante e la mente sveglia durante tutto il giorno. Un altro vantaggio significativo dell’ avena integrale rispetto all’ avena raffinata, è il maggiore contenuto di fibre. A prescindere da che tipo di persona sei o da quali siano i tuoi obiettivi, c’è sempre qualcosa di guadagnato se si mangia avena!
Cos’è l’avena istantanea?
L’avena istantanea altro non è che avena decorticata, precotta, essiccata e macinata fino ad ottenere una polvere finissima. Io la uso spesso in versione integrale, ricca di nutrienti e di fibre, per realizzare pane proteico o dolci fit. A volte la sostituisco anche al pangrattato (come nella ricetta del mio polpettone di tonno fit).
Avena istantanea integrale o farina di avena?
La differenza sostanziale tra avena istantanea e farina di avena sta nel fatto che la prima è cruda mentre la seconda è precotta, quindi può essere usata come base per cheesecake o aggiunta a frullati e zuppe senza il bisogno di cottura.
I cani possono mangiare l’avena?
La risposta è sì. L’avena è un alimento sano e adatto a tutti i cani, a meno che l’animale non sia allergico a questo cereale. L’importante è non abusarne e, soprattutto, fare attenzione nell’usare sempre avena senza aromi artificiali o zucchero, come quella che utilizziamo io e Krissa 😉
Tutti i benefici dell’avena per i cani
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i benefici dell’avena istantanea per i cani:
- È un sostituto eccellente del grano per gli animali allergici al glutine, dato che contiene livelli molto più bassi di questa proteina.
- È ricca di vitamine B5 e B9, minerali come lo zinco, il ferro, il manganese, il rame, l’acido folico e la biotina, ottima per mantenere il pelo in ottime condizioni.
- È una fonte di fibra solubile che funziona per regolare il colesterolo e tutti i processi intestinali, aiutando a ridurre problemi quali la stitichezza, la diarrea, i gas e persino il vomito.
- È ottima per la pelle e il manto del cane, tant’è che esistono shampoo per cani a base di avena
- Migliora la produzione di globuli rossi nel sangue.
- Anche se è un carboidrato, si consiglia per i cani in sovrappeso per l’alto contenuto di fibra e perché aiuta a mantenere la sensazione di sazietà, dato il basso indice glicemico.
- È un alimento naturale che contiene elevate quantità di proteine di qualità.
(Fonte: Animalpedia)
Come dare l’avena al cane?
La quantità adeguata di avena per il cane dipende dal suo peso. L’ideale sarebbe un cucchiaio di avena per 9 chili di peso dell’animale 1 o 2 volte a settimana, ma non più di 3. Io, di solito, la mischio ad un po’ di ricotta o yogurt (per cui Krissa va matta), ma questa non è una regola. Ogni peloso ha i suoi gusti 😉 Volendo potreste fare dei biscotti con avena istantanea e darli come premio. Una volta li avevo realizzati. Rispolvero la ricetta e ve la ripropongo presto nel blog!
Dove acquistare l’avena istantanea integrale?
Solitamente, acquisto l’avena istantanea integrale su Prozis. Mi piace molto, la confezione si rischiude praticamente ed ha un buonissimo profumo. Se volete provarla, potete ordiare la confezione più piccola, da 1250gr e usare il nostro codice UZIC10 per ottenere lo sconto del 10%.