Questa ricetta è stata letta 252volte

Che dire.. freschissimo!!!!

Ingredienti:

per la base:

200 g di biscotti digestive

80 g di burro morbido

per la farcia:

340 g di yogurt greco

200 g di panna da montare

130 g di zucchero semolato

50 g di panna liquida

12 g di fogli di colla di pesce

la scorza grattugiata di un limone biologico

il succo di mezzo limone

per la gelatina alla menta:

100 ml di sciroppo di menta

100 ml di acqua

6 g di fogli di colla di pesce.

per la decorazione:

fettine sottili di limone

foglioline di menta fresca

Foderare bene con la pellicola trasparente il fondo ed il bordo di uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro.

Frullare nel mixer i biscotti digestive molto finemente ed aggiungere il burro ammorbidito, quindi mescolare bene.

Versare il composto di biscotti sul fondo della tortiera e compattare accuratamente prima con il fondo di un bicchiere, poi livellare con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo per almeno 30 minuti.

Lasciare in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti circa poi una volta ammorbidita e ben strizzata farla sciogliere nei 50 g di panna liquida riscaldata. Lasciarla raffreddare un pochino.

Nel frattempo versare lo yogurt greco in una terrina, aggiungere il succo di mezzo limone filtrato e la scorza grattugiata. Mescolare con una forchetta. Versare la gelatina sciolta e farla amalgamare bene. Unire la panna precedentemente semi montata assieme allo zucchero e mescolare delicatamente il tutto dal basso verso l’alto. Riempire quindi lo stampo della crema di yogurt livellare con una spatola e riporre di nuovo in frigo per almeno 3-4 ore.

Appena la torta si sarà rappresa, preparare la gelatina di menta facendo sciogliere i fogli di colla di pesce, precedentemente ammorbiditi, a fuoco basso assieme all’acqua e allo sciroppo di menta. Appena sarà tutto bel sciolto ed amalgamato, togliere dal fornello e lasciar freddare un poco la gelatina prima di versarla delicatamente sulla cheesecake, facendo attenzione a non formare solchi.

Lasciar rapprendere bene la torta in frigo dopodichè decorare a piacere con fettine di limone e foglioline di menta fresca.

Un ottimo dessert dopo pasto!

Cheesecake allo yogurt greco limone e menta Cheesecake allo yogurt greco limone e menta Cheesecake allo yogurt greco limone e menta

Proprietà intellettuale di Barbara Ciorba del blog Una “tappa” in cucina

 

 

 

 

 

 

Questa ricetta è stata letta 252volte

Print Friendly, PDF & Email