Questa ricetta è stata letta 202volte

Se siete come noi appassionate e curiose delle altre culture siete nel posto giusto, di sicuro troverete qualche idea per un piatto insolito ma di effetto.

Provare piatti internazionali, ci permetterà di assaporare, di conoscere nuovi sapori e odori, di utilizzare ingredienti diversi e sconosciuti. Con un po’ di fantasia, potremo fare un viaggio in paesi molto lontani e magari organizzare una serata a tema con piatti e musiche locali.

Nel menù troverete alcuni piatti scelti per voi ma se volete una scelta più ampia, nei nostri blog troverete una categoria di ricette internazionali con tante altre idee.

Buon appetito e buon viaggio ma soprattutto arrivederci al prossimo tour gastronomico!

Queste sono le nostre prime tappe internazionali

Menù internazionali

Volete le ricette? Cliccate o sul titolo o sulla foto.click here

USA

Pancake

I Pancake sono dolci tipici della prima colazione americana, una sorta di crepe piccole e spesse. Di solito sono accompagnate con lo sciroppo d’acero anche se sono ottime con il miele, con la marmellata, con frutta fresca e panna. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Pancakes

http://blog.alice.tv/cucinarearitmodiblues/2012/09/27/pancakes/

 

GIAPPONE

Sushi

Il sushi è un piatto della cucina giapponese a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga.

sushi

http://blog.alice.tv/saporidicasa/2015/06/23/sushi-giappone/

 

MESSICO

Fagioli alla messicana

E’ un piatto tradizionale della cucina greca, conosciuto e apprezzato anche per la sua semplicità. Può essere sia un contorno sia un piatto unico, fresco e leggero è perfetto nella stagione estiva.

Fagioli alla messicana

http://blog.alice.tv/cucinarearitmodiblues/2013/10/01/fagioli-alla-messicana/

 

FILIPPINE

Maja blanca

Adoro vedere i documentari sulle abitudini culinarie degli altri paesi del mondo e mi ha incuriosito molto la semplicità di questo dolce filippino, la maja blanca. E’ sensazionale! Fresco e leggero.

Maja blanca

 http://blog.alice.tv/unatappaincucina/2013/05/09/maja-blanca/

 

INDIA

Pane indiano

Questo pane ,sottile e non lievitato ,e’ preparato con farina bianca e talvolta miglio. E’ conosciuto anche con il nome Rooti.

Pane indiano

http://blog.alice.tv/saporidicasa/2015/06/23/pane-indiano-india/

 

EGITTO

Falafel o Felafel

Oggi vi propongo una ricetta vegana, polpette vegetariane a base di ceci o di fave, nate in Egitto e molto diffuse nella cucina mediorientale. I falafel sono un’ottima alternativa al kebab, di solito sono serviti all’interno della pita, un pane arabo molto soffice, con pomodori, cetrioli o altro ancora a seconda dei propri gusti e con una salsa a base di yogurt.

Falafel o Felafel

http://blog.alice.tv/cucinarearitmodiblues/2013/12/02/falafel/

 

GRECIA

Flan di porri

Nonostante soufflés e flan siano considerati piatti molto raffinati, in realtà la loro preparazione e’ piuttosto semplice.
Il trucco e’ quello di portarli in tavola non appena tirati fuori dal forno.
Questo flan e’ un tipico contorno o antipasto greco , preparato con formaggio e porri.
Il suo sapore e’ tipicamente mediterraneo.

Flan di porri

http://blog.alice.tv/saporidicasa/2015/06/23/flan-di-porri-grecia/

 

RUSSIA

Golubzi

I Golubzi sono un piatto tipico della tradizione russa. Sono degli involtini di verza ripieni di carne e riso conditi con panna acida. Sono buonissimi. Da provare assolutamente!

Golubzi

http://blog.alice.tv/unatappaincucina/2012/11/27/golubzi/

 

Indonesia

Banane grigliate con salsa al cocco e cannella

Ecco un altro dessert a base di frutta e spezie. Banane grigliate arricchite con una crema a base di latte di cocco e cannella. Un dolce indonesiano.

Banane grigliate con salsa al cocco e cannella

http://blog.alice.tv/unatappaincucina/2013/07/26/banane-grigliate-con-salsa-al-cocco-e-cannella/

 

 

 

 

Questa ricetta è stata letta 202volte

Print Friendly, PDF & Email