Zucchina spinosa in agrodolce con frutta secca

Questo ortaggio è stata una piacevole scoperta, in passato non l’ho mai acquistata, né cucinata né mangiata, quelle spine mi facevano desistere dall’utilizzarla. Quando la settimana scorsa me ne hanno regalato una decina ho deciso che era giunta l’ora di preparare qualcosa con il Chayote, è questo il suo nome spagnolo, e dopo aver realizzato la confettura per i buccellati ho preparato un contorno di zucchina spinosa in agrodolce con mandorle, pinoli e noci. Seguitemi in cucina oggi prepariamo un delizioso contorno.

Zucchina spinosa in agrodolce con frutta secca

Ingredienti per 2/3 persone
2 zucchine spinose
2 spicchi di aglio
mezzo bicchiere di aceto
1 cucchiaio di zucchero
50 gr. di mandorle, pinoli e noci
1 piccolo peperoncino (facoltativo)
foglie di menta
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Attrezzatevi con dei guanti e iniziate la preparazione delle zucchine spinose in agrodolce eliminando la buccia agli ortaggi, tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm. eliminate la parte centrale che contiene il nocciolo, sciacquatele e asciugatele bene. Friggete le fette di zucchina in olio extravergine di oliva un paio di minuti per lato, devono diventare belle dorate.
creatore_di_collage_di_foto_o9udxe1creatore_di_collage_di_foto_uwi2361
Preparare l’agrodolce. In un bicchiere fate sciogliere il cucchiaio di zucchero nell’aceto. Lavate la menta e asciugatela, tritate grossolanamente la frutta secca. Sbucciate l’aglio e fatelo dorare in una padella in olio extravergine di oliva insieme ad un peperoncino (l’impiego di quest’ultimo è facoltativo) aggiungete qualche fogliolina di menta e l’aceto con lo zucchero, tenete un minuto sul fuoco a fiamma vivace, poi versate la salsa sulla zucchina fritta (per l’agrodolce regolatevi secondo il vostro gusto, io uso la seguente proporzione: 2 cucchiai di aceto 1 cucchiaio di zucchero). Decorare con la frutta secca tritata e foglioline di menta.
La zucchina spinosa in agrodolce con frutta secca si gusta meglio se fatta riposare qualche ora. Buon appetito!

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

1a