Vin cotto di uva fragola – come farlo a casa

Il vin cotto di uva fragola si ottiene facendo cuocere lentamente e per diverse ore il mosto. Ha una consistenza vischiosa come uno sciroppo ed ha un bel colore rosso. Durante la lunga cottura il liquido si riduce moltissimo lasciando solamente sali minerali e zucchero naturale dell’uva fragola. E’ una bevanda tipica pugliese utilizzata per guarnire le Cartellate e per inzuppare le pettole. Anticamente il vin cotto veniva apprezzato dai contadini che, passando le giornate nei campi, recuperavano energie con questa bevanda inoltre, veniva usato come balsamo per la pelle dei neonati, come sciroppo per liberare le vie respiratorie. Oggi è impiegato oltre che nella preparazione dei dolci anche per combattere la tosse, i dolori articolari, il mal di gola e l’inappetenza.

Vin cotto di uva fragola
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 2/3 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 bottiglietta
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 kg Uva fragola

Preparazione

  1. Vin cotto di uva fragola

    Lavate bene l’uva fragola, sgranatela, mettetela in una pentola dai bordi alti con un pezzetto di cannella. Portate ad ebollizione a fuoco basso.Scolate la frutta con un colino dalle maglie strette.

  2. Vin cotto di uva fragola

    Mettete l’uva in parte sgocciolata su uno strofinaccio pulito, annodatelo e strizzatelo fino a quando non esce più succo. Rimettete la pentola sul fuoco per un paio di ore. In questa fase potete aggiungere al mosto cannella, chiodi di garofano o bucce di arance essiccate al sole e poi tritate.

    Considerate che il liquido si deve ridurre a 1/3. A questo punto avete ottenuto il vino cotto dalla consistenza simile ad uno sciroppo. Fate raffreddare, poi versate nelle bottigliette pulite e asciutte. Il vin cotto di uva fragola si conserva a lungo.

  3. Vin cotto di uva fragola

Note

QUI trovate la ricetta della confettura di uva fragola

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Vin cotto di uva fragola – come farlo a casa”

  1. ciao , io lo sto facendo , e semplicissimo , ci vuole pazienza ,
    allora riguardo al fatto se fermenta o meno , l’uva fermenta se la lasci a riposare , un po di giorni .
    Ma se tu lavi l’uva , la sgrani , la metti subito a fuoco medio a bollire , non fermenta . io la lascio bollire un 10 minuti , poi schiaccio x semplicita i chicchi , poi strizzo con un panno , ma se uno ne fa una quantita maggiore potrebbe metterlo anche in un torchio piccolo , il succo che ne esce , lo riduci ad un terzo , cosa signiifica , che se ne hai 3 litri li devi fare restringere a 1 litro , io cosa faccio , misuro con uno stecchino , il liquido nella pentola , poi man mano lo misuro , quando si e ristretto , invaso !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.