Confettura di uva fragola senza pectina

Quando arriva l’autunno la campagna si riempie di colori, profumi e frutti meravigliosi: mele, pere, cachi … e uva fragola.  E’ questa la stagione giusta per preparare una pregiata, ricca e profumata confettura di uva fragola da gustare in mille occasioni. Ricca di gusto, dalla consistenza gelatinosa, è particolarmente indicata la mattina sulle fette biscottate, deliziosa per arricchire i vostri dolci da credenza. Torte, crostate, muffin saranno più buone e ghiotte se farcite con la confettura di uva fragola dall’aroma meraviglioso, leggermente acidulo che potete utilizzare anche sui formaggi freschi, cremosi o erborinati. Questa squisita composta morbida e golosa rende speciali anche i gelati o le torte fredde.

Confettura di uva fragola
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 barattolo da 250 gr.
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Uva fragola
  • 150 g Zucchero di canna
  • 1 Succo di limone

Preparazione

  1. Confettura di uva fragola

    Lavate l’uva fragola, poi mettetela a bagno di acqua con mezzo cucchiaio di bicarbonato per una mezz’ora. Risciacquate e staccate ad uno ad uno tutti gli acini, eliminando quelli che risultano danneggiati. Mettete l’uva in una ciotola aggiungete lo zucchero di canna e il succo di limone.

  2. Confettura di uva fragola

    Versate la frutta in un pentolino, fate cuocere 25/30 minuti a fiamma media poi, facendo attenzione a non scottarvi, fate passare il succo attraverso le maglie strette di un colino in modo da scartare semi e bucce.

  3. Confettura di uva fragola

    Rimettete sul fuoco il succo filtrato, fate addensare la confettura di uva fragola a fuoco basso per 10 massimo 15 minuti. Mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo.

  4. Confettura di uva fragola

    Preparate i vasetti e appena la confettura è pronta, versatela lasciando un centimetro di spazio dal bordo, tappate e capovolgete tutti i vasetti a testa in giù. Coprite con un panno e fate raffreddare completamente prima di riporre questa deliziosa composta nella vostra dispensa.

    Se vuoi provare la confettura di ananas con cottura veloce al microonde guarda QUI.

  5. Confettura di uva fragola

Note

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.