Torta della nonna con pasta frolla al cacao

Ma la torta della nonna secondo voi l’ha inventata una nonnina dai capelli bianchi con il grembiulino a scacchi, il forno a legna acceso in cucina e pochi ingredienti da utilizzare per far felici i suoi nipotini? Devo deludervi, non è così! La torta della nonna sembra sia di origini fiorentine e fu inventata da un cuoco per una sorta di sfida con gli avventori del suo locale che gli chiesero un dolce diverso da quello che generalmente trovavano sul menù della sua locanda.
Detto questo la torta della nonna è particolare per la semplicità degli ingredienti. Un guscio di pasta frolla racchiude al suo interno una crema pasticcera abbastanza compatta la cui superficie viene arricchita da pinoli e zucchero a velo. Nella variante con crema al cioccolato viene chiamata torta del nonno. La mia preparazione ha una marcia perché la torta della nonna con pasta frolla al cacao è ancora più buona di quella tradizionale. Un abbinamento delizioso ed allettante, provatela !!!

Torta della nonna con pasta frolla al cacao

Torta della nonna con pasta frolla al cacao
Ingredienti teglia 20/22 cm.
300 gr. di Farina 00
30 gr. di Cacao amaro in polvere
150 gr. di burro freddo
130 gr zucchero (meglio se a velo)
3 Tuorli (o 2 tuorli e 1 albume)
zenzero facoltativo
– per la crema
500 ml di latte
160 gr di zucchero
60 gr di farina
1 uovo
1 busta di vanillina
scorza di limone o arancia
50 gr. di pinoli
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Se volte realizzare la torta della nonna con la pasta frolla al cacao per prima cosa preparare la crema pasticcera con un uovo. La ricetta la trovate QUI. Poi passate alla pasta frolla al cacao. In una ciotola riunite la farina e il cacao, miscelateli bene, aggiungete una grattatina di zenzero, unite anche lo zucchero e poi il burro a pezzetti ben freddo. Amalgamate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungete le uova e impastate fino non avere un panetto omogeneo ed abbastanza elastico. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e riponete in frigorifero un’ora circa.
Torta della nonna
Trascorso il tempo di riposo della frolla al cacao prendete il panetto e dividetelo in due parti, uno più grande e uno più piccolo. Stendete la parte più grande tra due fogli di carta spolverata con un po’ di farina e foderate il vostro stampo (unto di burro e infarinato), punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta e farcite con la crema pasticcera. Stendete l’altro pezzo di frolla e coprite tutta la superficie della torta, eliminando la parte in eccesso. Sigillate bene i bordi, punzecchiate con una forchetta, distribuite sulla superficie i pinoli e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Torta della nonnaTorta della nonna
Sfornate la torta della nonna con pasta frolla al cacao e dopo averla fatta raffreddare spolverizzatela con zucchero a velo. Ed eccola qui pronta, non vi sembra allettante ?

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook e Google+

Torta della nonna con pasta frolla al cacao