Il ragù siciliano – Ricetta della nonna

Il ragù siciliano riunisce le tre regole principali per preparare un’ottimo primo piatto, cioè condimento, profumo e gusto e ogni famiglia siciliana detiene una ricetta esclusiva per fare questo condimento i cui ingredienti principali sono la carne trita, la salsa di pomodoro o il concentrato e i piselli. Il ragù siciliano è un condimento base per tante preparazioni, come ad esempio gli anelletti al forno o le lasagne e di alcuni prodotti della rosticceria siciliana come le ravazzate o le arancine anche se per queste ultime il ragù deve essere ristrettissimo. Quella di oggi è la ricetta del ragù siciliano come lo faceva mia nonna.

Il ragù siciliano – Ricetta della nonna

ragù siciliano

Ingredienti
500 gr di macinato di manzo
400 gr. di doppio concentrato di pomodoro
250 g pisellini (anche surgelati)
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla media
1 foglia di alloro
noce moscata
1 noce di burro
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per prima cosa fate lessare 5 minuti i piselli. Poi sbucciate la cipolla e tritatela con una grattugia dai fori grandi, grattugiate anche la carota, tritate finemente il sedano. Mettete gli odori in un tegame insieme a olio extravergine e una noce di burro,  fate soffriggere qualche minuto, unite la carne trita tenendone da parte un etto circa e lasciatela rosolare a fiamma vivace.
creatore-di-collage-di-foto_i8azzicreatore-di-collage-di-foto_m2ripk

Aggiungete i pisellini scottati e mescolateli agli altri ingredienti. Unite a piccole quantità la rimanente carne macinata (in cottura resteranno compatti e avrete un sugo con i pezzetti di carne trita)  e il concentrato di pomodoro, diluite il tutto con 700 ml di acqua tiepida, regolate di sale e pepe, unite una grattata di noce moscata poi coprite la pentola lasciando un piccolo sfogo e fate restringere il ragù siciliano per circa un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto.
Dovete ottenere un sugo ben ristretto, eventualmente continuate la cottura ancora per mezz’ora. Ed eccolo il ragù siciliano con i piselli è pronto per condire anelletti, lasagne o altro formato di pasta a voi gradito.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
ragù siciliano