La torta con ananas caramellato

La torta con ananas caramellato è un dolce d’effetto, scenografico e molto, molto buono. Il procedimento per realizzare questa torta è semplice e alla portata di tutti. Questa torta è perfetta in estate per la prima colazione ma fa la sua bella figura anche come dessert di fine pasto. La ricetta prevede l’uso di latte che ho sostituito con il liquido di conservazione dell’ananas.

La torta con ananas caramellato

torta all'ananas caramellato

Ingredienti stampo 24cm
1 barattolo di ananas al naturale
ciliegine candite q.b.
250 gr. di farina 00
100 ml di latte (o succo di ananas)
3 uova
150 gr. di burro
mezza busta di lievito per dolci
120 gr. di zucchero
– per il caramello
1 noce di burro
120 gr. di zucchero
75 ml di acqua

Procedimento
Per prima cosa fate scolate le fette di ananas del liquido di conservazione (tenetelo da parte) poi preparate il caramello. Prendete la tortiera versatevi l’acqua e lo zucchero e ponete sul fuoco a fiamma bassa dopo una decina di minuti il liquido comincerà a caramellare diventando di un bel colore marrone a questo punto unite una noce di burro fate sciogliere mescolando con una spatolina di legno. Adagiate sul caramello le fette di ananas al centro delle quali mettete una ciliegia candita.

torta con ananas caramellato torta con ananas caramellato

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora preparate l’impasto. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, poi unite a filo e poco alla volta il burro fuso, incorporate la farina setacciata e il lievito mescolando bene per evitare la formazione di grumi aggiungendo il latte oppure il liquido di conservazione dell’ananas (io ho usato quest’ultimo) alla fine unite alla preparazione le fette di ananas rimaste tagliate a dadini.

Versate il composto nella tortiera e infornate subito in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Sfornate la torta con ananas e capovolgetela subito sul piatto di servizio perché il caramello appena si rapprende rende impossibile questa operazione.

La torta con ananas caramellato va servita tiepida.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+