Taralli al vino senza uova e senza burro

I Taralli al vino coniugano la bontà di un biscottino con il gusto giovane e fresco del vino Inzolia che ho utilizzato per preparare questi sfiziosi biscotti, senza uova e senza burro che mantengono la loro friabilità per giorni chiusi in una latta. I taralli al vino, sono facili da preparare, sono adatti anche ai bimbi in quanto in cottura l’alcool evapora trattenendo comunque il gusto e il profumo, sono ottimi come dessert dopo i pasti magari da inzuppare nel vino dolce e a colazione nel latte o nel tè.

Taralli al vino senza uova e senza burro

Ingredienti
400 gr. di farina 00
100 gr. di farina rimacinata
200 ml. di olio extravergine
200 ml di vino bianco Inzolia
180 gr. di zucchero semolato
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Procedimento
Radunate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. In una ciotola mescolate le due farine insieme allo zucchero, al lievito e al pizzico di sale, versate sul piano le polveri e formate la classica fontana, unite l’olio e il vino e cominciate a mescolate con una forchetta. Potrebbe non essere necessario tutto il quantitativo di olio e di vino indicato negli ingredienti, dunque uniteli in parti uguali poco alla volta e lavorate fino ad ottenere un impasto non appiccicoso, ma sodo e compatto. Coprite con una ciotola e fate riposare 10 minuti.

Taralli al vino senza uova e senza burroTaralli al vino senza uova e senza burro

Nel frattempo preparate una ciotola con lo zucchero su cui rotolare i taralli al vino. Trascorso il tempo di riposo, prelevate piccole quantità di impasto, formate delle palline, bucatele al centro e allargatele leggermente dando una forma a ciambella. Quando avrete terminato l’impasto rotolate i biscotti nello zucchero semolato. Disponete i taralli al vino su una leccarda foderata da carta forno e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Devono risultare leggermente dorati in superficie. Sfornate e fate raffreddare poi potete consumarli subito oppure conservarli in una scatola di latta o nei sacchetti per alimenti, vedrete che resteranno croccanti per un paio di giorni.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Taralli al vino senza uova e senza burro