Purè di patate – Ricetta classica

Il purè di patate è l’accompagnamento ideale per il pranzo o la cena. Molto amato dai bambini è un contorno versatile e nutriente adatto a secondi di carne e di pesce, perfetto con le verdure grigliate e adatto ad un pasto veloce. Ottimo per realizzare un contorno sfizioso e saporito magari da arricchire con l’aggiunta di mozzarella, pancetta croccante o prosciutto cotto o semplicemente da gustare nella versione classica magari con un po’ di parmigiano.

Purè di patate – Ricetta classica

purè di patate
Ingredienti per 4 persone
1 kg. di patate a pasta gialla
300 ml di latte
80 gr. di burro
sale e pepe
noce moscata q.b.

Preparazione
Scegliete con cura le patate che devono essere tutte della stessa dimensione per avere una cottura uniforme. Lavatele accuratamente, mettetele in una pentola con acqua fredda con un po’ di sale e fatele cuocere per circa 30 minuti. Verificate la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta. Eliminate la buccia quando le patate sono ancora calde, poi schiacciatele con uno schiaccia patate lasciando cadere la purea in una pentola antiaderente.
purè di patatepurè di patate

Scaldate il latte. Unite alle patate schiacciate i fiocchetti di burro che avete tenuto a temperatura ambiente, la noce moscata, il sale e il pepe, mescolate energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Infine versate il latte caldo, poco alla volta,  continuando a mescolare fino a quando non avrete un composto omogeneo e bello gonfio. Controllate se necessita ancora di un pizzico di sale, poi servite il purè di patate ben caldo.
Se desiderate un purè di patate più liquido aumentate un po’ la dose di latte.

Avete calcolato male la quantità e vi avanzano le patate schiacciate? Utilizzatele per preparare dei deliziosi involtini con lo speck. La ricetta la trovate QUI.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+