Plumcake cuore cioccolato

Purtroppo, per la colazione, a San Valentino non sono riuscita a stupire monamour, stamattina lo aspettava un dolce risveglio con il plumcake cuore cioccolato.

Plumcake cuore cioccolato

Ingredienti
200 gr di farina
100 gr di fecola di patate
100 gr di burro
3 uova
170 gr di zucchero
2 vasetti di yogurt da 125 ml oppure 200 ml di latte
1 bustin di lievito per dolci
25/30 gr di cacao

Procedimento
In una ciotola montate le uova con lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso.
Setacciate farina e fecola e aggiungete alle uova a poco a poco. Quando la farina è completamente assorbita unite il burro fuso, poi lo yogurt e infine il lievito.

plumcake cuore
Dividete l’impasto mettendo 1/3 o poco più in una ciotola, unite il cacao amaro. Versate il composto in una piccola teglia (la mia circa 20×20) foderata da carta da forno, infornate 12/15 minuti a 180 gradi a forno già caldo.
Sfornate il plumcake al cioccolato, fatelo raffreddare e con un tagliabiscotti a forma di cuore ricavate tanti cuoricini.

plumcake cuore
Versate metà del composto bianco in uno stampo da plumcake, disponete i cuoricini uno dietro l’altro, ricoprite col rimanente composto e infornate a 170 gradi x 35/40 minuti, se si dovesse colorare in superficie coprite il plumcake con carta stagnola.Trascorso il tempo, verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino. sfornate fate raffreddare, passate in un piatto e spolverizzate con zucchero a velo.

plumcake cuore cioccolatoIo ho sbriciolato i resti di quello al cioccolato e l’ho messo ai lati del piatto di portata.