Banana bread (plumcake con banane)

Avete in frigorifero delle banane mature che nessuno vuole più mangiare? Utilizzatele per preparare il banana bread, un plumcake umido e morbido ideale per la prima colazione che potrete arricchire ulteriormente con gocce di cioccolato o con noci e nocciole tritate.

E’ un dolce tipico dei paesi anglosassoni dove viene servito a fette, leggermente riscaldate e imburrate.

E’ una ricetta facilissima e di sicura riuscita, un dolce profumatissimo che si impasta in 10 minuti e che il giorno dopo è ancora più buono.

Banana bread

Banana bread

 

Ingredienti
450 gr. polpa di banane (circa 4 banane)
2 uova
200 Gr.di farina
120 gr. di burro
120 gr. di zucchero
mezzo cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di bicarbonato
succo di limone

Procedimento
Sbucciate le banane, ponetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta, irroratele con succo di limone e tenetele da parte.

banana bread
In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare bello spumoso, unite le uova, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di cannella e amalgamatele bene al composto di zucchero e burro
Banana bread

poi unite la polpa delle banane schiacciate. Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di bicarbonato e inseritela a cucchiaiate al composto di banane fino ad esaurimento. Foderate uno stampo da plumcake con carta forno (in alternativa imburratelo e infarinatelo) trasferitevi l’impasto livellatelo e infornate il banana bread per circa 60 minuti a 180 gradi in forno già caldo.

Trascorsi i 60 minuti verificate la cottura con uno stecchino o con uno spaghetto che dovranno risultare asciutti, casomai proseguite la cottura ancora qualche minuto e se la superficie tende a scurirsi troppo, coprite il dolce con un foglio di alluminio.

Banana bread

Lasciate intiepidire e poi sformatelo. Il banana bread va servito freddo.
Si può congelare tagliato a fette.

banana bread

 

Banana bread

 

Banana bread

 

 

Banana bread

2 Risposte a “Banana bread (plumcake con banane)”

    1. Ops hai ragione per un refuso è saltato tra gli ingredienti. Grazie per la segnalazione comunque 200 gr di farina

I commenti sono chiusi.