Pasta con scarola alla siciliana con caciocavallo

La pasta con scarola alla siciliana è una minestra semplice ma nello stesso tempo speciale. Cosa la rende speciale, direte voi? I cubetti di caciocavallo stagionato che con il calore si ammorbidiscono conferendo alla pietanza un sapore squisito. La pasta con la scarola è tipica della mia città, Palermo. Noi palermitani la mangiamo sempre con la convinzione che sia un primo piatto leggero da consumare dopo una grande abbuffata, ma se ci conoscete un po’ saprete certamente che siamo generosi nell’uso di olio e formaggio!

Pasta con scarola alla siciliana con caciocavallo
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 6 mazzetti Scarola
  • 280 g spaghetti
  • 80 g Caciocavallo (stagionato)
  • Sale (q.b.)
  • Pepe (q.b.)
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pasta con scarola alla siciliana con caciocavallo

    Mondare la scarola eliminando le parti non commestibili quindi lavare la verdura accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui di terriccio, poi tagliatela della larghezza di un centimetro e mezzo circa.

  2. Pasta con scarola alla siciliana con caciocavallo

    Mettete una pentola sul fuoco con acqua sufficiente a cuocere la verdura e appena inizia a bollire aggiungete la scarola. Fate cuocere 15/20 minuti. Nel frattempo spezzate gli spaghetti, appena la verdura è cotta togliete, se necessario, l’acqua in eccesso e aggiungete la pasta spezzata, regolate di sale, lasciate cuocere per il tempo riportato sulla confezione.

  3. Pasta con scarola alla siciliana con caciocavallo

    Tagliate a dadini il caciocavallo stagionato. Appena la pasta con scarola alla siciliana è pronta conditela con i tocchetti di formaggio, con abbondante olio e un pizzico di pepe. Mescolate e servite subito.

  4. Pasta con scarola alla siciliana con caciocavallo

Note

Per questa ricetta potete utilizzare qualsiasi tipo di scarola. Noi a Palermo utilizziamo quella che vedete nelle foto, che troviamo al mercato a mazzetti contenenti vari ciuffi di verdura.

Con questa verdura potete preparare a pasta con crema di scarola, olive, capperi e colatura di alici, un primo piatto semplice, con un abbinamento di ingredienti delizioso ed una presentazione diversa ed accattivante, con un gusto sorprendente che accontenta anche i palati più esigenti. La ricetta la trovate QUI.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.