Pasta con crema di scarola, olive, capperi e colatura

La pasta con crema di scarola, olive, capperi e colatura di alici è un primo piatto semplice, con un abbinamento di ingredienti delizioso ed una presentazione diversa ed accattivante, scenica. Un gusto che sorprende e accontenta anche i palati più esigenti.

Pasta con crema di scarola, olive, capperi e colatura

Pasta con crema di scarola, olive, capperi e colatura

Ingredienti per 4 persone
380 di spaghetti
1 cespo di scarola riccia
30 gr. di capperi sotto sale
80 gr. di olive nere
6/8 cucchiai di colatura di alici
2 peperoncini (facoltativo)
4 spicchi di aglio
sale q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Iniziamo la preparazione della pasta con crema di scarola, olive, capperi preparando la salsetta con la colatura. In una ciotolina ponete uno spicchio di aglio intero, un peperoncino, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e 6/8 cucchiai di colatura di alici.

Continuate mondando il cespo di scarola, eliminando le foglie più dure e lavando accuratamente sotto il getto di acqua corrente la verdura. Poi lessatela in abbondante acqua con un pizzico di sale. Fate scolare bene la scarola.

Pasta con crema di scarola, colatura, olive e capperiPasta con crema di scarola, colatura, olive e capperiPasta con crema di scarola, colatura, olive e capperi

 

 

 

 

 

 

In una  larga padella fate insaporire l’olio insieme a 2 spicchi di aglio in camicia e ad un peperoncino, unite la verdura lessa e lasciate stufare qualche minuto, fate raffreddare, eliminate l’aglio e frullate la scarola in un mixer unendo se necessario un mestolo di acqua di cottura. Dovete ottenere una crema corposa e consistente.

Fate rosolare uno spicchio d’aglio affettato insieme alle olive, ai capperi, unite la crema di scarola e lasciate cuocere dolcemente per 2 minuti, regolate di sale, se necessario, tenendo conto che la colatura è abbastanza saporita
Lessate gli spaghetti o altro formato di pasta lunga in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente. Mettete sul fondo di un piatto caldo un mestolo di crema di scarola, condite la pasta con la salsetta con olio e colatura, decorate con qualche oliva e qualche cappero. La pasta con crema di scarola, olive, capperi e colatura va servita subito ben calda.

Se volete velocizzare l’impiattamento dopo aver scolato la pasta conditela con la crema di scarola e poi con la salsetta con la colatura.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
Pasta con crema di scarola, olive, capperi e colatura