Pane con prefermento e autolisi

Anche la ricetta del pane con prefermento e autolisi arriva dal gruppo Fb di Rosa Di Fonzo, Nuvola un amore di pasta madre che trovate QUI. Ho seguito passo passo il procedimento di Rosa mentre ho sostituito la farina 0 con farina di tipo 1. Un pane buonissimo, con tanta mollica adatto a qualsiasi uso: ai pasti principali, per la colazione tagliato a fette da inzuppare nel latte o da farcire con la crema spalmabile preferita,  per fare uno spuntino con un buon olio extravergine o bruschettato e condito con pomodorini. Insomma fatelo perché è buonissimo.

Pane con prefermento e autolisi
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 70 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 1 pagnotta
  • Costo: Economico

Ingredienti

per il prefermento

  • 40 g Lievito madre
  • 180 g Farina 0 (io farina 1)
  • 180 g Acqua (di rubinetto)

per l'impasto

  • 400 g Farina 0 (io farina 1)
  • 200 g Acqua (di rubinetto)
  • 1 cucchiaino Zucchero (o malto)
  • 15 g Sale

Preparazione

  1. Pane con prefermento e autolisi

    Per fare il pane con prefermento e autolisi la mia tabella di marcia è stata quella che vi riporto di seguito, voi adattatela alle vostre esigenze. Ore 10 – rinfresco del lievito madre. Ore 21 – preparate il prefermento mescolando in una ciotola l’acqua, la farina e il lievito madre. Lasciate fermentare per 12 ore a temperatura ambiente. Sarà pronto quando è triplicato di volume ed è pieno di bollicine.

    Ore 9 del mattino autolisi – Nella ciotola della planetaria riunite tutta la farina e tutta l’acqua, mescolate per far assorbire tutta alla farina, coprite con un panno e lasciate riposare 50 minuti.

  2. Pane con prefermento e autolisi

    Terminato il processo di autolisi aggiungete il prefermento dunque impastate con il gancio per 10 minuti al termine dei quali avrete un composto pieno di grumi. Aggiungete zucchero e quando sarà assorbito unite il sale. Fate riposare l’impasto nella ciotola della planetaria per 1 ora. Poi fate delle pieghe ogni 20 minuti tirando dei lembi di impasto verso il centro.

  3. Pane con prefermento e autolisi

    Trasferite l’impasto in una ciotola unta di olio e lasciate lievitare per 4/5 ore o comunque fino al raddoppio. Disponete l’impasto lievitato su un piano infarinato fate un giro di pieghe a tre, poi pirlate, arrotondate o date al vostro pane la forma preferita.

  4. Pane con prefermento e autolisi

    Sistemate l’impasto in un cestino foderato da un panno pulito e spolverato di semola rimacinata, coprite con i lembi del panno e lasciate lievitare ancora due ore.

    Al momento di cuocere, accendete il forno a 240°, capovolgete l’impasto su teglia rivestita di carta forno, fate dei tagli e infornate a forno tiepido.

    Appena il forno arriverà alla temperatura impostata, calcolate 20 minuti di cottura a 240°. Trascorso questo tempo abbassate a 200° e lasciate cuocere altri 40 minuti. Poi ulteriori 10 minuti con lo sportello a spiffero. Fate raffreddare prima di tagliare il pane con prefermento e autolisi per non rovinare la mollica.

  5. Pane con prefermento e autolisi

Note

QUI con il lievito madre trovate la ricetta la pizza napoletana

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Twitter e Instagram

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.