Misto di ortaggi in padella – un contorno saporito

Il misto di ortaggi in padella sono un contorno dal gusto genuino e dal sapore armonioso e delicato che potete preparare in qualsiasi periodo dell’anno, utilizzando verdure di stagione belle e colorate. Un contorno che darà un tocco di allegria ai vostri piatti, che piace tanto anche ai più piccoli e che diventerà un appuntamento fisso nella vostra tavola.

Misto di ortaggi in padella

Misto di ortaggi in padella - contorno saporitoIngredienti per 2/3 persone
2 patate
1 peperoni
1 melanzane
1 carote
basilico
menta
1 scalogno
2/3 spicchi di aglio
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per preparare il misto di ortaggi in padella potete utilizzare qualsiasi tipo di ortaggi (quindi sì a peperoni, carote, zucchine, zucca rossa, melanzane, broccoli, cipolle di tropea, fagiolini, taccole, cavolfiore, carciofi) e in quantità variabile. Dunque lavate e sbucciate le patate, tagliatele a cubetti di uguale dimensione. Lavate il peperone, tagliatelo a metà, eliminate semi e filamenti e fatelo a dadini. Pelate la carota e tagliatela a quadrotti. Tagliate a dadini anche la melanzana, spruzzatela di sale e lasciate che perda l’acqua di vegetazione amara.
Misto di ortaggi in padella - contorno saporitoMisto di ortaggi in padella - contorno saporito

a

a
a

a
a

a
a
a

a

a
Sbucciate lo scalogno, tagliatelo finemente mettetelo in una padella con olio extravergine di oliva e 2 spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati. Lasciate soffriggere qualche minuto, poi unite le verdure, fate cucinare a fuoco vivace per circa 30 minuti, avendo cura di mescolare spesso. Quando il misto di ortaggi in padella sarà cotto aggiungete abbondante basilico e menta tritati.
Servire il misto di ortaggi in padella ben caldo anche se devo dire che anche freddo è buonissimo.

Se vi piacciono i mix di ortaggi date uno sguardo alla ricetta della Ratatouille di verdure al forno. La ricetta la trovate QUI.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+