Marmellata di arance e banane dal gusto ricco

La marmellata di arance e banane è una confettura ricca dal gusto molto armonioso ed aromatico. Un concentrato di frutta perfetto da mangiare insieme a fette biscottate o sul pane tostato la mattina, una golosa farcitura per torte e crostate, ripieno sostanzioso per biscotti. Non contiene tantissimo zucchero quindi è adatta anche a chi è a dieta.

Marmellata di arance e banane
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40/50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 vasetti da 250 g.
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g arance (già sbucciate)
  • 200 g banane (già sbucciate e non troppo mature)
  • 200 g Zucchero
  • Scorza di arancia (mezza)
  • Zenzero fresco (3 cm. circa)

Preparazione

  1. Marmellata di arance e banane

    Dopo aver sbucciato e tagliato a pezzetti le arance, pulite bene della parte bianca la scorza di mezzo frutto; affettatela sottilmente poi mettetela nella pentola con due bicchieri di acqua e due cucchiai di zucchero (tolti dal totale), aggiungete anche lo zenzero e fate cuocere fino a quando entrambi gli ingredienti non si saranno caramellati.

  2. Marmellata di arance e banane

    A questo punto unite alle scorze i pezzetti di arancia, lo zucchero e mezzo bicchiere di acqua, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere 30 minuti. Frullate con un minipimer ad immersione se volete una marmellata senza pezzetti (a me piace così).

  3. Marmellata di arance e banane

    Rimettete sul fuoco e continuate a cuocere per altri 20/30 minuti. La confettura di arance è pronta quando avrà raggiunto la temperatura di 108 gradi, dunque misuratela con un termometro da cucina oppure fate la prova del piattino per accertarvi della sua consistenza. E’ questo il momento di aggiungere i pezzettini di banana che lascerete cuocere 5 minuti.

    Spegnete, versate la marmellata nei vasetti sterilizzati (vedi qui il procedimento), avvitate e capovolgete. Fate raffreddare poi verificate che si sia creato il sottovuoto.

    La marmellata di arance e banane si conserva per 5 mesi, una volta aperta conservatela in frigorifero  e consumatela entro un paio di settimane.

    Consiglio: per le confetture fatte in casa è opportuno utilizzare vasetti piccoli in modo da consumare la marmellata nel più breve tempo possibile.

Note

Sul blog cliccando QUI trovate una deliziosa  marmellata di limoni dal colore ambrato e dalla spiccata nota acidula, preparata con scorze e polpa, ottima per accompagnare formaggi stagionati.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.