Marmellata di limoni con le scorze

Mettere in barattolo i profumi della Sicilia è possibile. Come, direte voi? Semplice, basta preparare una marmellata di limoni con le scorze quelli buoni e profumati della Conca d’Oro, baciati dal sole siciliano la maggior parte dell’anno.

Realizzata con agrumi biologici questa marmellata conserva tutto il profumo e gli aromi dei frutti appena raccolti. Fresca e genuina è perfetta per farcire torte, guarnire brioche e croissant o da gustare semplicemente al cucchiaio con una fetta di pane, durante la prima colazione o merenda.

Una marmellata che non si dimentica presto per la sua gradevolezza al palato.

marmellata di limoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 vasetti da 350 gr. circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per due vasetti di marmellata di limoni

1 kg limoni (siciliani)
600 g zucchero
350 g acqua (presa dalla prima bollitura)

Strumenti

Passaggi per la marmellata di limoni

Lavate accuratamente i limoni, spuntateli poi affettateli non troppo sottilmente, togliendo via via i semi.

Sistemate le fette in una capiente ciotola versate l’acqua fredda necessaria per coprire i limoni. Sigillate la ciotola col suo coperchio o con pellicola dunque lasciate macerare un giorno.

Il giorno successivo scolate l’acqua, aggiungete nuovamente quella fredda a coprire le fette, sigillate la ciotola e lasciate in ammollo per altre 24 ore. Questa operazione servirà ad eliminare il gusto acidulo e amarognolo dei limoni.

Trascorse le altre 24 ore, scolate le fette di limoni mettetele in una pentola capiente e ricopritele di acqua. Ponete sul fuoco e lasciate bollire un minuto, scolate ricordamdovi di tenere da parte circa 700 ml di acqua.

Rimettete i limoni nella pentola, unite lo zucchero e l’acqua tenuta da parte. Fate cucinare a fuoco medio 40/50 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate i vasetti e i coperchi che avrete sterilizzato (Qui trovate il procedimento corretto)

Per verificare che la marmellata sia densa al punto giusto versate mezzo cucchiaino di composto su un piattino e inclinatelo. Se il composto colerà, vorrà dire che la marmellata ha bisogno di cuocere ancora, se invece rimarrà soda, sarà pronta.

Versatela ancora calda nei vasetti sterilizzati lasciando un centimetro di spazio dal bordo, avvitateli e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Coprite con un panno pulito e aspettate che i barattoli siano freddi per verificare che il sottovuoto sia avvenuto correttamente poi conservate la vostra marmellata di limoni al fresco. Così conservata si mantiene per 3 mesi circa.

 

N.B.: se le marmellate vi piacciono particolarmente dolci potete aggiungete ulteriori 100 gr. di zucchero.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

marmellata di limoni
marmellata di limoni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.