Khachapuri pane con uovo e formaggio

Lo khachapuri tradotto come “pane di formaggio” è uno dei piatti tipici della Georgia. Viene venduto come cibo da strada nei chioschi o nelle panetterie e come secondo piatto nei ristoranti. Si tratta di una specie di pane-pizza farcito con formaggi, sia freschi che stagionati e da uova, a seconda della regione o provincia in cui vi trovate, anche da altri ingredienti. Lo Khacapuri si serve caldissimo previo mescolamento di tutti gli ingredienti che lo compongono così il ripieno diventa una gustosa e filante crema. Ha la forma caratteristica di una barchetta ed è il simbolo della Barbaroba, festività in onore di Santa Barbara. Per questa ricorrenza lo khachapuri viene arricchito anche da fagioli conditi e spezie aromatiche. Vi ispira? Lo volete realizzare  lo Khachapuri pane con uovo e formaggio? io per due persone ho dimezzato le dosi e ho utilizzato farina integrale !

Khachapuri pane con uovo e formaggio

Khachapuri pane con uovo e formaggio

Ingredienti 4 porzioni
450 g di farina 00 (io integrale)
160 g di acqua
110 ml di latte
15 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio di girasole
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale fino
– per farcire
300 g di mozzarella
4 uova
burro q.b.

Procedimento
Radunate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. In una ciotola mettete la farina con lo zucchero, l’acqua e il latte, cominciate ad impastare con una forchetta, unite l’olio e il sale poi lavorate l’impasto per una decina di minuti. Quando sarà liscio e omogeneo, oleate la ciotola e mettetelo a lievitare per 2/3 ore circa o comunque fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Khachapuri pane con uovo e formaggioKhachapuri pane georgiano con uovo e formaggio
Riprendete l’impasto, dividetelo in due o tre porzioni a seconda di quanto grandi volete lo Khachapuri (i miei erano 3 grandi più o meno quanto una rosetta). Allargateli ciascun pezzo di impesto su un piano infarinato, distribuite sulla superficie la mozzarella tritata e scolata, arrotolate i bordi di ogni disco fissando bene le estremità e dando la caratteristica forma allungata tipo barchetta. Ricordatevi di lasciare lo spazio sufficiente per l’uovo, il mio è sbordato un po’. Fate lievitare ancora mezz’ora poi fate cuocere a 200° per 15 minuti.
Prelevate la teglia con panini e formaggio, aprite su ciascuno pezzo un uovo, infornate e fate cuocere ancora 7/10 minuti.
Sfornare e servire lo Khachapuri pane con uovo e formaggio con un ricciolo di burro, sarà cura di ciascun commensale mescolare gli ingredienti per ottenere una golosa e filante crema.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram