Filetto alla messinese con peperoni e pomodori

Il post di oggi è dedicato al filetto alla messinese con peperoni e pomodori, un secondo piatto la cui origine si perde nella notte dei tempi. Si tratta di una preparazione ricca e sostanziosa, dal profumo e dal sapore intenso a base, oltre che di tenerissime fette di filetto, di lardo, prosciutto crudo, cipolla e da un mazzetto di odori. La carne è accompagnato da uno stuzzicante contorno di peperoni e di pomodori che vengono saltati nella stessa padella dove viene rosolato il filetto. Il risultato è un piatto unico dal sapore mediterraneo adatto a qualsiasi occasione, che non deluderà le vostre aspettative.

Filetto alla messinese con peperoni e pomodori

Filetto alla messinese con peperoni e pomodori
Ingredienti per 4 persone
4 fette di filetto di vitello
70 g di lardo a fette o pancetta
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
100 g di prosciutto crudo
vino bianco q.b.
– per il mazzetto di odori
1 carota
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
2 ciuffi di prezzemolo
1 rametto di salvia
1 rametto di basilico
– per il contorno
1 peperone giallo
1 peperone rosso
300 gr. di pomodorini
1 cipolla piccola

Procedimento
Tagliate il lardo a striscie alte quanto le fette di vitello e usatele per avvolgere la carne. Per tenerle ferme legatele con lo spago da cucina.  In una padella scaldate un po’ di olio extravergine di oliva e fate dorare la carne dai due lati. Tenete da parte. Preparare il mazzetto di odori lavando e legandole con un filo. Sbucciate e tritate grossolanamente una cipolla. Tritate anche il prosciutto crudo.

Velate di olio evo una teglia, distribuite sul fondo il mix di cipolla e prosciutto crudo, adagiatevi le fette di carne e al centro ponete il mazzetto di odori. Salate e pepate moderatamente la carne, bagnate con due cucchiai di vino e fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50/60 minuti dipende dallo spessore della carne.
Filetto alla messinese con peperoni e pomodori
Nel frattempo che cuoce la carne preparare il contorno. Lavate e tagliate a striscioline i peperoni. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Nella stessa padella dove avete rosolato la carne mettete le fettine sottili di una cipollina, unite anche il lardo se vi è avanzato, fate dorare poi unite i peperoni e i pomodori, regolate di sale e lasciate cuocere 20/25 minuti circa, a cottura ultimata aggiungete del basilico fresco.

Quando le due preparazioni saranno pronte, portate a tavola il filetto alla messinese con peperoni e pomodori disponendo sul piatto di portata la carne al centro col suo fondo di cottura e i peperoni ai lati. Servite ben calda

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Filetto alla messinese con peperoni e pomodori