Rosette ripiene di uova e formaggi

La settimana scorsa ho preparato per me e MonAmour lo khachapuri, un caratteristico panino georgiano ripieno con formaggi e uova. Per evitare di impastare, aspettare i tempi di lievitazione e poi accendere il forno (in questi giorni le temperatura a Palermo sfiorano i 45 gradi), ho rifatto la ricetta, ma questa volta ho utilizzato i panini pronti. In questo modo ho velocizzato la preparazione e ho portato a tavola un secondo sfizioso e sostanzioso, utilizzando tra l’altro pezzetti di formaggi che avevo in frigo. Ecco il risultato: Rosette ripiene di uova e formaggi con fette di melanzane grigliate.

Rosette ripiene di uova e formaggi

Rosette farcite uova e formaggi

Ingredienti per 4 persone
4 rosette
4 uova
100 gr. di formaggio a pasta filata (galbanino, scamorza affumicata etc.)
100 gr. di mozzarella
4 fette di melanzane grigliate (facoltativo)
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Fare le rosette ripiene di uova e formaggio è semplicissimo. Allora per prima cosa affettate la mozzarella e mettetela a scolare. Affettate il galbanino e la scamorza affumicata o altro formaggio a pasta filata. Poi tagliate la calotta alle rosette, svuotatele della mollica.
Rosette ripiene di uova e formaggiRosette ripiene di uova e formaggi

Riempite il fondo del panino con la scamorza, poi adagiate una fetta di melanzana grigliata, coprite con una fetta di galbanino (non necessariamente in quest’ordine). Rompete le uova, fatele cadere delicatamente dentro il pane, ai bordi mettete le fettine di mozzarella,  salate e pepate a piacimento.
Fate cuocere le Rosette ripiene di uova e formaggi in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa e comunque fino a quando l’uovo non avrà raggiunto la cottura desiderata (più o meno cotto in base ai vostri gusti). Sfornate e servite subito.

Se volete saperne di più dello khachapuri che ho citato in premessa, potete leggere la ricetta QUI.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram