Insalata tiepida di polpo e patate

L’Insalata tiepida di polpo e patate è un piatto classico della cucina italiana e più o meno è preparata allo stesso modo in tutte le regioni. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa, indicata per tutte le stagioni, l’unica difficoltà consiste nell’ottenere un polpo tenero. Dunque se siete alla prese con un polipo freschissimo, e il mio lo era visto che è stato pescato da mio cognato, mettetelo una notte nel congelatore in modo che le fibre congelando si distendano rendendo il polpo più tenero poi fatelo scongelare in modo naturale fuori dal freezer. Quando sarà completamente scongelato lessatelo in abbondante acqua e dopo 30 minuti di cottura fatelo raffreddare nell’acqua coperto da un coperchio. Vedrete quando buono e tenero sarà il vostro polpo.

Insalata tiepida di polpo e patate
Insalata tiepida di polpo e patate

Ingredienti
1 polpo da 1,200 gr.
5/6 patate
– per la citronette
2 limoni
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione
Lavate meticolosamente le patate per eliminate qualsiasi residuo di terra e lessatele con tutta la buccia in acqua per 30 minuti circa, verificate la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta. Lavate il polpo sfregandolo con del sale fino. In una pentola portate ad ebollizione l’acqua, immergete i tentacoli e ritirateli, ripetete l’operazione altre due volte in questo modo si arricceranno, lasciate cuocere il polpo per 30 minuti poi spegnete e lasciatelo intiepidire nell’acqua di cottura.
Insalata tiepida di polpo e patateInsalata tiepida di polpo e patate

Nel frattempo preparate la citronette. Unite il succo di due limoni all’olio extravergine di oliva ad una presa di sale e pepe, sbattete energicamente con una forchetta, unite il prezzemolo tritato.

Appena i due ingredienti saranno tiepidi possiamo assemblare il piatto. Eliminate la buccia delle patate e tagliatele a tocchetti, tagliate il polpo a pezzi regolari (io uso solo i tentacoli) irrorate il tutto con la citronette. Servite l’insalata di polpo e patate tiepida.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
Insalata tiepida di polpo e patate

Insalata tiepida di polpo e patate