Falsomagro siciliano

Il falsomagro siciliano è uno dei più famosi piatti della cucina palermitana, dove viene chiamato “bruciuluni” perché ricorda una grossa braciola. E’ molto diffuso in tutta l’isola e si differenzia di paese in paese per la farcitura interna. La carne arrotolata nasconde numerosi ingredienti dal prosciutto al pangrattato, dal formaggio alle uova sode e fino alla carne macinata o alle salsicce. Il falsomagro viene abitualmente cotto nel sugo, col quale poi si può condire la pasta. Per questa ricetta ho pensato alla cottura sul fornello semplicemente con carote,prezzemolo, basilico, sedano e cipolla

Falsomagro siciliano

 

Falsomagro sicilianoIngredienti
1 fetta di manzo da 600 gr.
4 fette di prosciutto cotto
4 fette di sottilette o altro formaggio
3 uova
mollica di pane fresco
prezzemolo
passolini e pinoli q.b.
2 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla grande
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Iniziate la preparazione del falsomagro facendo rassodare le uova, poi prendete la carne e battetela bene con un batticarne, così da avere uno spessore uniforme.

Preparate la mollica di pane fresco, sbriciolatela e conditela con formaggio grattugiato, i passolini e pinoli, il prezzemolo il sale e il pepe e un filo di olio e qualche goccio di acqua. Sbucciate le uova e tagliatele a quarti.
Adagiate sulla fetta di carne il prosciutto cotto, la mollica di pane condita, le uova e qualche pezzetto di formaggio.

Falsomagro

Falsomagro

Arrotolate la carne su se stessa, legate il falsomagro con il filo per alimenti e fatelo sigillare con un filo di olio in una teglia che lo possa contenere. Unite le carote grattugiate, la cipolla, il sedano un rametto di rosmarino, il prezzemolo e l’olio e fate rosolare carne e verdure, sfumate con un bicchiere di vino bianco, unite un bicchiere di acqua, regolate di sale e fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti avendo cura di rigirare ogni tanto .

Falsomagro sicilianoFate intiepidire, tagliate a fette e servite il falsomagro con il fondo di cottura.

Come già detto in premessa potete cucinare il falsomagro con passata di pomodoro e poi condirci la pasta oppure unire al fondo di cottura patate, piselli, funghi o quello che preferite.

 

 

Grazie per aver letto fino alla fine la ricetta del Falsomagro siciliano. Vi ricordo che potete trovare le mie ricette e qualche anticipazione anche su Google+